Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda Faussone » 19/07/2018, 13:32

RenzoDF ha scritto:... e il coefficiente di attrito dinamico, non lo usiamo?


Va usato per il terzo punto....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3778 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda RenzoDF » 19/07/2018, 14:25

... direi anche sul primo, no?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4429 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda Faussone » 19/07/2018, 15:15

RenzoDF ha scritto:... direi anche sul primo, no?


Dipende... per quello anche secondo me il testo poteva essere più chiaro.
Tu come lo useresti l'attrito dinamico per il primo punto? (Io per come è scritto il testo non lo avrei usato se avessi dovuto svolgere l'esercizio.)
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3779 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda Shackle » 19/07/2018, 15:20

Nel primo punto il sacco è in quiete rispetto al nastro. È l’ipotesi più semplice. Certo, potrebbe anche scivolare, ma allora cambiate nastro!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1448 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda RenzoDF » 19/07/2018, 15:47

Da quanto mi sembra di capire dal testo, il sacco viene "... caricato sul nastro che si muove a velocità costante ...".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4430 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda Faussone » 19/07/2018, 16:23

Esatto: quello è uno dei punti che avrei specificato meglio nel testo.
In effetti se l'attrito dinamico fosse molto molto basso, e se il nastro è in moto, allora per caricare il sacco il contadino dovrebbe spingerlo sul nastro in modo che la velocità del nastro sia pari a quella del sacco, in modo poi da poterlo lasciare senza che scivoli sul nastro (grazie all'attrito statico molto maggiore).
Scomodo ma possibile, per questo senza precisazioni nel testo io l'attrito dinamico non lo avrei usato. Se si voleva che il candidato considerasse anche questo bisognava farne cenno più chiaramente, secondo me.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3780 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda Shackle » 19/07/2018, 18:12

Io mi accontento di sapere che il sacco sta fermo sul nastro, grazie all'attrito statico , e si muove a velocità costante. Non pensiamo sempre al "transitorio" , altrimenti non risolviamo nessun esercizio , neppure il moto rettilineo uniforme : chi ha messo in moto un oggetto , che si muove di moto rettilineo uniforme ?

“Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem” , diceva un tale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1449 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda 4,3 PERIODICO » 19/07/2018, 20:03

Il coefficiente di attrito dinamico viene usato nel terzo quesito: una volta che il nastro si arresta il sacco striscerà con attrito dinamico sul piano inclinato. I conti li faccio domani che sono distrutto ahah

----edit----
Ops, per qualche strana ragione non mi sono comparsi tutti i messaggi scritti dopo :roll:
Comunque anche secondo me nel primo quesito andrebbe usato il coefficiente statico in quanto nel sistema inerziale (a=0) nastro-sacco, il sacco è considerato immobile. Inoltre come contro-prova si può notare che altrimenti sarebbe un dato inutilizzato nel problema!
4,3 PERIODICO
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 68
Iscritto il: 18/11/2017, 18:08

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda 4,3 PERIODICO » 20/07/2018, 15:40

Ok rieccomi, allora: la velocità calcolata da Shackle è corretta, per cui la potenza del motore sarà:
$ W = mg*sqrt((hg)/2) $
Inoltre per il terzo quesito:
Il nastro innanzitutto subisce una decelerazione di:
$ a = v/T $
Contemporaneamente il sacco inizierà a strisciare per mezzo della forza di attrito dinamico fino a raggiungere, istante per istante, la nuova velocità del nastro.
Tale forza corrisponde a:
$ Fd = -mg*senalpha*mud $.

A questo punto, a mio parere, il sacco rallentando istante dopo istante al fine di raggiungere la nuova velocità del nastro subirà la decelerazione minore tra: $ a $ e $ (F_d)/m $. In quanto se $ a $ è maggiore, la forza di attrito non riesce a stare dietro al cambiamento di velocità del nastro, e riuscirà a raggiungere la velocità del nastro (0) solo dopo che quest'ultimo si è arrestato. Mentre se l'accelerazione derivante dall'attrito è maggiore, allora essa sarà condizionata esclusivamente da $ a $ in quanto ogni istante in cui raggiunge la nuova velocità, tale forza si arresta.

Avendo i dati alla mano, si ricava che l'accelerazione derivante dall'attrito è (decisamente) minore della decelerazione del nastro, per cui il tempo di slittamento del sacco sarà di: $ t_(slit tament o) = v/(g*senalpha*mu_d) $

La probabilità è quindi:
$ p = t_(slit tament o)/t$
dove $ t $ è $ t = H/(senalpha*v) $

Se ci sono altre ipotesi dite pure :lol:
4,3 PERIODICO
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 68
Iscritto il: 18/11/2017, 18:08

Re: Problema Sant'Anna 2016

Messaggioda professorkappa » 20/07/2018, 16:58

Visto che e' il S. Anna, io la complicherei ancora un po'.
Assunto che l'angolo $alpha$ e' stato trovato, quando si butta il sacco sul nastro, questo scivola.
La legge che regola questo slittamento e' $a=g[cosalphamu_d-sinalpha]$.

Il pacco quindi slitta per un tempo

$t_s=v_N/[cosalphamu_d-sinalpha]$, con $v_N$ velocita' del nastro, percorrendo un tratto $1/2at_s^2$


Credo...:-)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3471 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite