Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

09/08/2018, 06:47

Pobabilmente l'errore sta nel segno di F che non si sa se sia diretta a salire o a scendere. Prova a cambiare il segno, da cell non posso fare calcoli

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

09/08/2018, 09:19

Appinmate ha scritto:Dovrei quindi provare con $mgdsenb=1/2mv^2+Fd-Mmgcosbd $ ? Sempre grazie.


L'equazione corretta e'

$-1/2mv^2=-mgsinthetad-mumgcosthetad+Fd$

Da cui $d=[mv^2]/[2(gsintheta+mugcostheta-F)]$

Ho provato a fare i calcoli sia con $+F$ che $-F$ ma non torna il risultato che dici tu, mi sa che c'e' un errore nel testo

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

10/08/2018, 17:34

Perfetto grazie mille! È gentilissimo e chiarissimo.. volevo peró chiedere un'ulteriore (e spero ultima cosa): ma quella che ha scritto lei non è la stessa formula che ho scritto io ma con i segni "invertiti"? (Che poi se moltiplico ambo le parti per "-1" viene quello che ho detto io?) E poi perchè devo considerare anche la forza F? La formula che volevo usare io non dice $E (meccanica finale)= E (mecc iniziale)+Wnc $? Grazie sempre

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

10/08/2018, 17:35

Quelle parole strane tra parentesi indicano E mecc finale e e mecc iniziale. Non so perchè siano saltate fuori quelle robe.

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

10/08/2018, 17:36

Quelle parole strane tra parentesi indicano E mecc finale e e mecc iniziale. Non so perchè siano saltate fuori quelle robe.

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

11/08/2018, 11:34

Up

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

12/08/2018, 17:59

Certo che e' la stessa cosa; il metodo non modifica il risultato.
Quello che volgio farti notare e' il fatto che usando la differenza di energia meccanica pari al lavoro delle forze non conservative, e' facile sbagliare. Tant'e' vero che nella variazione di energia meccanica, all'inizio ti sei dimenticata di considerare la forza F che va considerata (per quale motivo sarebbe lecito non considerare l'azione di F nel calcolo del potenziale mentre invece la forza mg la consideri? Perche mg dovrebbe essere privilegiata nel calcolo dell'energia potenziale rispetto a F? Sono 2 forze analoghe: costanti e conservative, quindi entrambe devono entrare in gioco nel calcolo dell'energia potenziale).

Usando invece il teorema delle forze vive (variazione di energia cinetica = lavoro di tutte le forze esterne) corri meno rischio di sbagliare

Re: Esercizio piano inclinato con attrito e con forza che agisce

12/08/2018, 19:23

Perfetto! Grazie mille per i (molti) chiarimenti
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.