Re: problema con costante elastica

Messaggioda professorkappa » 19/09/2018, 19:01

Ma non e' cosi.
Il problema e' ai limiti della stupidita' in termini di testo.
Il sistema e' su un piano orizzontale (l'asse di rotazione e' ortogonale al foglio e passante per l'estremo sx della molla).
Il disco non gira su se stesso, gira attorno al suddetto asse (nella prima risposta ho anche scritto che non capisco il motivo di scomodare un disco quando un punto materiale di massa identica sarebbe andato benissimo lo stesso).
Pertanto, secondo il tuo disegno, l'unica forza agente sul disco, applicata al baricentro, e' la forza di richiamo della molla $F=-kx$.
Il disco ruota attorno all'asse di moto circolare uniforme (quasi come un pianeta, per intenderci) con velocita' angolare $omega$. La sua accelerazione centripeta sara $momega^2(15.5+x)$

Quindi

$kx=momega^2(x+15.5)$ da cui x
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3598 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema con costante elastica

Messaggioda zio_mangrovia » 19/09/2018, 20:49

professorkappa ha scritto:nella prima risposta ho anche scritto che non capisco il motivo di scomodare un disco quando un punto materiale di massa identica sarebbe andato benissimo lo stesso


infatti non capivo, avevo completamente frainteso.
Ma la forza centripeta ha lo stesso verso della forza elastica? Come è possibile tale uguaglianza tra forza centripeta e forza elastica?
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 700 di 2074
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: problema con costante elastica

Messaggioda professorkappa » 19/09/2018, 22:09

La forza centripeta E' la forza elastica. Non ci sono altre forze esterne applicate al corpo. Questa forza elastica e' la causa dell'accelerazione $omega^2R$ a meno della massa M
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3600 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema con costante elastica

Messaggioda zio_mangrovia » 20/09/2018, 04:40

professorkappa ha scritto:La forza centripeta E' la forza elastica. Non ci sono altre forze esterne applicate al corpo. Questa forza elastica e' la causa dell'accelerazione $omega^2R$ a meno della massa M


Chiarissimo! Grazie
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 701 di 2074
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite