Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda dRic » 19/09/2018, 22:06

Ciao, voi quale consigliereste, a uno come me, che vorrebbe addentrarsi un po' nel campo in maniera autonoma?
Mi ricordo che a suo tempo lessi i primi 2 capitoli e l'ultimo del Landau e li trovai molto belli, ma complessi. Dovendo studiare da solo ho sempre avuto la sensazione di trascurare qualcosa o di non approfondire bene certi aspetti sui cui il libro non si soffermava molto perché (suppongo) desse per scontati. Non posso dire nulla sul Goldstein il quale non ho mai letto. So solo che è un bel mattone, mentre il landau mi ha colpito per essere quasi un libriccino da viaggio.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 624 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda Vulplasir » 19/09/2018, 22:19

Qual è il tuo background? Cosa hai studiato di meccanica? Solo fisica generale? Il Landau non è un libro didattico né esaustivo, Il Goldstein è un testo americano, e come molti testi americani non mi vanno per niente a genio. Se vuoi studiare meccanica razionale/meccanica analitica devi partire per altre vie. Per esempio dal Meccanica Analitica di Fasano, oppure ancora meglio Meccanica razionale per il biennio di Ingegneria sempre di Fasano, quest'ultimo si trova solo in biblioteca. O ancora le Lezioni di Meccanica Razionale di Levi-Civita.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5387 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda dRic » 20/09/2018, 09:24

Ciao. Il mio background è una triennela in ING. Chimica, ovvero quasi nulla:
- 5 cfu di meccanica (fisica generale)
- 10 cfu di scienza delle costruzioni
- 5 cfu di meccanica dei fluidi
- un corso di fisica quantistica da 10 cfu in cui, durante le prime 3 settimane la prof ci ha introdotto alla formulazione lagrangiana ed Hamiltoniana (molto a grandi line).

Obiettivo: essenzialmente vorrei usare queste conoscenze per migliorare nell'ambito della fisica statistica e quantistica quindi avrei a che fare per la maggior parte con approssimazioni di corpi puntiformi. Ovviamente ho intenzione di affrontare alcuni esercizi con corpi più complicati per impratichirmi, ma non pretendo di riuscire a fare esercizi che farebbe un ING meccanico dopo un corso di meccanica analitica.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 625 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda Vulplasir » 20/09/2018, 09:50

Penso che Meccanica Analitica di Fasano sia la scelta migliore
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5388 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda dRic » 20/09/2018, 14:35

Grazie! ho trovato questo pdf, è il libro corretto?

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
eeedocs.files.wordpress.com/2014/02/fasano-a-marmi-s-analytical-mechanics.pdf


(devi aggiungere http://)

PS:
Già che ci sono vorrei chiedere un consiglio. A parte i capitoli 14 e 15 e poco altro che sono "più o meno" coperti in un corso di meccanica statistica e uno di analisi matematica che sto seguendo, gli altri capitoli in cui sono interessato (quasi tutti praticamente :-D ) non sono coperti da alcun tipo di corso che seguo/seguirò nel prossimo futuro. Mi chiedevo dunque, visto che sono un po' più interessato all'aspetto teorico che pratico, più o meno quanti esercizi mi consigli di fare per capitolo. (Certo la risposta è "finché non ti senti sicuro", ma da autodidatta penso che quello sarà un sentimento costante... :) )
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 626 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda Vulplasir » 20/09/2018, 20:27

Si il testo è quello, ma la versione italiana con la copertina della bollati biringhieri è tutt'altra cosa.
Comunque, non ti saprei dire, questi argomenti non sono argomenti "da esercizi", al massimo puoi fare qualcuno degli esercizi proposti nel testo stesso
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5394 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Landau (meccanica) vs Goldstein

Messaggioda dRic » 20/09/2018, 22:35

Grazie! Provo a cercare la versione in italiano, se no mi accontento :)
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 627 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite