elettrizzazione per induzione

Messaggioda lasy » 22/09/2018, 19:07

qui:
https://www.matematicamente.it/appunti/ ... induzione/

si dice della possibilità di caricare un corpo positivamente per induzione avvicinando una bacchetta carica negativamente. Il procedimento è abbastanza chiara. il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente
lasy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 345
Iscritto il: 19/09/2016, 17:54

Re: elettrizzazione per induzione

Messaggioda mgrau » 22/09/2018, 20:39

lasy ha scritto: il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente

Naturalmente sì.
Guarda però che non basta avvicinare ecc, questo separa le cariche nel corpo neutro, che però rimane neutro. Bisogna anche scaricare le cariche che "non interessano" per avere una carica netta residua. Questo lo vedi, nel link che hai messo, con il filo che va a terra.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3673 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: elettrizzazione per induzione

Messaggioda teorema55 » 23/09/2018, 05:13

Ora questo è diventato il forum di fisica?
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 663 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: elettrizzazione per induzione

Messaggioda lasy » 23/09/2018, 16:22

mgrau ha scritto:
lasy ha scritto: il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente

Naturalmente sì.
Guarda però che non basta avvicinare ecc, questo separa le cariche nel corpo neutro, che però rimane neutro. Bisogna anche scaricare le cariche che "non interessano" per avere una carica netta residua. Questo lo vedi, nel link che hai messo, con il filo che va a terra.


sì, infatti è proprio il momento della scarica a terra che mi creava il dubbio. vedere scaricarsi le cariche negative è facile, visto che sono gli elettroni a muoversi. più difficile è vedere scaricarsi le cariche positive. in questo caso sono le negative della terra che salendo neutralizzano le negative del conduttore, giusto?
lasy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 345
Iscritto il: 19/09/2016, 17:54

Re: elettrizzazione per induzione

Messaggioda lasy » 23/09/2018, 16:23

teorema55 ha scritto:Ora questo è diventato il forum di fisica?


perchè? in Scuola secondaria vale solo la Matematica? se è così mi scuso e il prossimo lo posto sul forum di Fisica...
lasy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 345
Iscritto il: 19/09/2016, 17:54

Re: elettrizzazione per induzione

Messaggioda mgrau » 23/09/2018, 18:33

lasy ha scritto: più difficile è vedere scaricarsi le cariche positive. in questo caso sono le negative della terra che salendo neutralizzano le negative del conduttore, giusto?

giusto
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3675 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite