10/10/2018, 13:13
11/10/2018, 12:55
Faussone ha scritto:@tmox
Sì, io con $f$ intendevo sempre il coefficiente di attrito, rileggi se vuoi i miei precedenti messaggi alla luce di quello (d'ora in poi non userò più il simbolo $f$, per evitare fraintendimenti).
La sostanza di quello che dicevo è quella e, ma guarda un po', è esattamente quello che ha cercato di dirti molto chiaramente anche professorkappa.
Strano vero che persone diverse ti dicano le stesse cose?
Provo a descriverti il corretto modello in un caso tipico.
Stai procedendo a velocità costante con la tua auto in piano, questo significa che la coppia esercitata sulle ruote motrici è costante ed è bilanciata esattamente dalle varie resistenze (resistenza aerodinamica dell'aria principalmente, poi attrito volvente delle ruote e altri tipi di attrito). Gli pneumatici hanno aderenza, cioè rotolano senza strisciare*.
Tale situazione possiamo modellarla assumendo che sulla singola ruota motrice agisce una coppia più una forza resistente applicata sull'asse, più la forza di attrito statico tra strada e pneumatico.
In questa situazione la forza resistente è pari esattamente all'attrito tra strada e pneumatico, e bilancia la coppia motrice dando un momento totale nullo e una forza totale nulla, per quello la ruota rotola a velocità angolare costante e procede a velocità costante sulla strada.
Se per qualche ragione esterna (tipicamente una condizione diversa della strada, come dell'acqua tra ruota e strada) la massima forza di attrito che può esercitarsi tra pneumatico e strada va al di sotto della forza di attrito statico e della forza resistente di cui sopra allora la ruota perde aderenza e quello che occorre fare pricipalmente è rilasciare un po' di gas per diminuire la coppia.
11/10/2018, 13:24
tmox ha scritto:[...]
Tale passaggio da una forza all'altra non può dirsi essere istantaneo (se la pensi così lasciamo proprio stare).
tmox ha scritto:Di nuovo, se mentre sono in auto aumento la coppia, non avrò alcuno slittamento seppure per un istante alla coppia applicata non corrisponde la forza di attrito adatta. In quel piccolo transiente che va da
\( \displaystyle f \) ad \( \displaystyle f1 \)cosa pensi che accada? Non è forse questo un esempio della circostanza che ipotizzo? Se rigetti anche questo esempio sarò io farmene una ragione.
11/10/2018, 13:42
11/10/2018, 14:09
11/10/2018, 20:15
faussone ha scritto:atrimenti la forza necessaria al rotolamento varierà seguendo la variazione della coppia applicata.
11/10/2018, 20:42
11/10/2018, 22:27
tmox ha scritto:Ah si? Perchè secondo te nel momento in cui aumenti gradualmente la coppia la strada si inventa CONTEMPORANEAMENTE una nuova \(\displaystyle f \) come avesse un cervello suo e sapesse che stavi per premere il pedale?
12/10/2018, 06:57
professorkappa ha scritto:
Supponiamo che la strada non solo non si inventi f, ma essendo anche una strada un po' tonta, reagisca dopo un tempo finito
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