Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda mainlinexile » 16/11/2018, 14:43

Un piccolo motore stirling, alimentato con etanolo tramite fiamma diretta in testa, è collocato all'interno di una camera di volume $V$ perfettamente isolata.
Il motore viene accoppiato con un generatore per produrre energia elettrica.

L'esperimento consiste nel bruciare un certo quantitativo di etanolo e trarre considerazioni tenendo conto della somma energetica inerente le variazioni di temperatura e la produzione energia elettrica.
Il quantitativo di etanolo stabilito possiede energia $J$, calcolata esattamente per innalzare la temperatura di tutto il contenuto della camera (massa aria interna, massa motore, generatore ecc) di 20 K.

Ipotizzando che all'accensione del combustibile la camera abbia temperatura interna di 273 K e che in tutto l'arco di tempo della combustione viene prodotta ed accumulata energia elettrica, la questione a me poco chiara è:
?La temperatura si innalza di 20 K giungendo a 293 K indipendentemente dalla produzione di elettricità oppure l'elettricità prodotta riduce l'innalzamento della temperatura finale interna alla camera?
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda Faussone » 17/11/2018, 17:09

Non ho capito bene. Questo è un testo di problema? Forse è un testo che hai interrotto per porre la tua domanda, ma in questo modo non è chiaro.

In generale ricorda che il ciclo di un motore Strirling, assorbe comunque calore ad una sorgente, ne traforma parte in lavoro e ne cede parte ad una sorgente a temperatura inferiore .
Se chiarisci meglio posso provare a rispondere al dubbio specifico comunque.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3850 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda mainlinexile » 17/11/2018, 22:13

Non è un esercizio. E' una questione a cui non ho mai saputo trovare risposta certa.

Durante il funzionamento, il motore stirling assorbe calore da una parte e lo dissipa dall'altra (ho menzionato lo stirling per semplicità ma il discorso vale per tutte le conversioni termodinamiche).

L'energia termica dissipata dal motore è al netto dell'energia meccanica prodotta?
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda Faussone » 18/11/2018, 01:28

mainlinexile ha scritto:
L'energia termica dissipata dal motore è al netto dell'energia meccanica prodotta?


Un motore termico assorbe calore e lo converte parte in lavoro, un'altra parte invece lo cede ad una sorgente a temperatura inferiore rispetto alla sorgente da cui aveva assorbito il calore.
Il rapporto tra lavoro prodotto e calore assorbito è il rendimento del ciclo.

Spero questo risponda al tuo dubbio che non riesco ancora pienamente a comprendere.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3851 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda mainlinexile » 18/11/2018, 13:47

Dalla tua risposta deduco ritieni che il calore ceduto dal motore sia al netto dell'energia meccanica prodotta, quindi nulla di strano nel bilancio finale energia termica + meccanica.

Però se è così, la domanda mi sorge spontanea: Perchè non esiste ancora una macchina capace di abbattere la temperatura semplicemente "trasformando" il calore in elettricità, al posto di limitarsi a trasferirlo in un ambiente esterno?
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda Faussone » 18/11/2018, 14:12

mainlinexile ha scritto:Però se è così, la domanda mi sorge spontanea: Perchè non esiste ancora una macchina capace di abbattere la temperatura semplicemente "trasformando" il calore in elettricità, al posto di limitarsi a trasferirlo in un ambiente esterno?

Per una bazzecola chiamata secondo principio della termodinamica. Vedi qui per esempio, nel forum ci sono molti messaggi di questo genere.
In altre parole è inevitabile cedere calore a una sorgente a temperatura inferiore, non c'è scampo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3854 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda mainlinexile » 18/11/2018, 15:22

Provo a riformulare con un esempio forse più idoneo:
Ipotizzando un ciclo rankine, in cui il gas viene compresso per innalzare la temperatura allo scambiatore. Un delta di 50° è sicuramente ottenibile ed è più che sufficiente per far funzionare uno stirling LTD.
La camera è perfettamente isolata, all'interno il motore preleva calore cumulato nell'aria trasformandolo in energia meccanica o elettrica, ed infine questa energia ottenuta deve ridurre la temperatura della camera.
E' corretto?
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda Faussone » 18/11/2018, 16:26

mainlinexile ha scritto:Provo a riformulare con un esempio forse più idoneo:
Ipotizzando un ciclo rankine, in cui il gas viene compresso per innalzare la temperatura allo scambiatore. Un delta di 50° è sicuramente ottenibile ed è più che sufficiente per far funzionare uno stirling LTD.
La camera è perfettamente isolata, all'interno il motore preleva calore cumulato nell'aria trasformandolo in energia meccanica o elettrica, ed infine questa energia ottenuta deve ridurre la temperatura della camera.
E' corretto?


Recuperi il calore ancora ad alta temperatura disponibile, ma comunque poi ne devi sempre cedere parte ad una temperatura più bassa. In questo modo si alza un po' il rendimento totale, ma non sempre il recupero di quel calore è conveniente, spesso si preferisce utilizzarlo così come è come calore, nei cosiddetti cicli a cogenerazione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3855 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda Shackle » 18/11/2018, 17:03

Chiedo un chiarimento. Da quanto ho capito, mainlinexile suppone di mettere una macchina termica in una camera perfettamente isolata, e facendola funzionare vuole che la temperatura nella camera diminuisca, perché la macchina produce energia.

A me sembra che questo vada completamente contro il secondo principio della termodinamica. Abbiamo un' unica sorgente , l'ambiente della camera. Dov'è la sorgente a temperatura inferiore, che il secondo principio richiede, a cui cedere parte del calore ?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1763 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dov'è la mia energia? Dubbi Termodinamica

Messaggioda mainlinexile » 18/11/2018, 18:06

Lo stirling utilizza una sorgente calda che è lo scambiatore del circuito rankine in cui avviene la compressione, e una fredda che è direttamente l'ambiente della camera.
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite