[Motori a combustione interna] dubbio termodinamico

Messaggioda e_b » 18/11/2018, 16:13

Ciao a tutti ragazzi! sono nuovo del forum e sono studente della magistrale di ingegneria meccanica. Mi sono iscritto perché avrei un dubbio di termodinamica che mi è sorto studiando l'alimentazione di un motore a combustione interna 4 tempi (ad accensione comandata o per compressione, non importa).
In particolare riguardo la trattazione termodinamica seguita dal libro su cui sto studiando, per descrivere la fase di aspirazione di tale motore.
Considera cioè un sistema costituito da un cilindro delimitato da pareti fisse, una mobile rappresentata dalla testa del pistone e una luce di aspirazione per l'immissione di nuova carica fresca (mentre la valvola di scarico è chiusa).
Esso a questo punto applica il principio di conservazione dell'energia in forma lagrangiana (dato la non stazionarietà del processo), ovvero ad una porzione di fluido (a massa costante), costituita dalla massa $M_r$ dei gas residui del processo precedente rimasta intrappolata nel volume morto e dalla massa $M_a$ della carica fresca che viene complessivamente introdotta durante l'intera fase.
Dalla teoria della termodinamica sappiamo che il primo principio della termodinamica applicata ad una porzione di fluido di massa $M$, dice che la variazione di energia totale $E$ subita da tale massa in un intervallo di tempo finito $\Deltat$, è pari all'energia di transito che attraversa la superficie delimitante tale massa da tutto ciò che lo circonda (ambiente), ovvero al calore scambiato e al lavoro delle forze esterne complessivamente applicate su tale sistema:

$\DeltaE = Q - L_(ext)$ $[kJ]$ ove $E = U + E_(c) + E_(pot) + ...$

se si considera un intervallo di tempo infinitesimo:

$\dE = dQ - dL_(ext)$

Se si trascurano le variazioni di energia cinetica, potenziale, chimica, ecc.. di tale massa e si considera solo quella di energia interna di ha che:

$\dU = dQ - dL_(ext)$