Re: Domande seconda equazione cardinale e calcolo momento d'inerzia

Messaggioda Nikikinki » 08/01/2019, 09:24

Sto calcolando rispetto ad O, é lui il polo mobile perché dovrei metterci vg ? Scusami se scrivo così sono con il telefono non posso inserire le formule.
Nikikinki
 

Re: Domande seconda equazione cardinale e calcolo momento d'inerzia

Messaggioda Shackle » 08/01/2019, 10:44

Il momento angolare di un corpo rigido , rispetto ad un polo O considerato fisso , è uguale alla somma del momento angolare proprio, cioè rispetto a G, e del momento angolare , rispetto al polo, della massa M concentrata in G , che ha velocità $vecv_G$ relativa a O :

$vecL_O = vecL_G + (G-O)timesMvecv_G$

Ma poi, non capisco perchè vuoi ricavare il momento delle forze esterne dalla variazione del momento angolare . È il contrario , no ? Il momento di forze esterne è causa della variazione del momento angolare.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1865 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Domande seconda equazione cardinale e calcolo momento d'inerzia

Messaggioda Nikikinki » 08/01/2019, 11:35

Mah con il mom angolare mi ritrovo perfettamente con la formulazione che anche il richiedente ha postato, non capisco bene il tuo punto di vista, forse usiamo sistemi di riferimento diversi ma non credo. Comunque ci penso un po' su.
Nikikinki
 

Re: Domande seconda equazione cardinale e calcolo momento d'inerzia

Messaggioda Shackle » 08/01/2019, 15:25

Quello che ho detto nel precedente messaggio è esemplificato nell'esempio qui riportato , a partire da

The angular Momentum of a Rigid Object Rotating and Translating

dove il polo $Q$ è fisso. Su questo non ci piove.

Ma , a parte ciò , la questione precedente in esame va affrontata e risolta, io sono alquanto testardo , e mi piace andare a fondo dei problemi :

Quando il polo è mobile, che effetto ha sul corpo rigido un momento di forze esterne, calcolato rispetto ad esso ?

Ho fatto delle ricerche in proposito , ed ho trovato questa trattazione , che parte con il piede giusto , e cioè dalla definizione del momento angolare rispetto al polo mobile , che l'autore chiama $Q$ . Il punto $C$ è il centro di massa , i raggi vettori rispetto a $C$ sono indicati con apice : $vecr'$ , quelli rispetto all'origine $O$ sono indicati senza apice .

La conclusione a cui l'autore giunge è la seguente :

$dot\vecL_Q = vec\tau_Q + Mvecr'_Q times ddotvecr_Q$


dove tutte le quantità sono riferite al polo mobile $Q$ . Noto espressamente che : $ vecr'_Q = (Q-C) $ , cioè è diretto da $C$ a $Q$ (v. figura).

Ora, esaminando quello che hai scritto tu , rilevo che questa formula a cui sei arrivato :

$M_0=M(G-0)\timesa_0+D/(Dt)I_0(\omega)$


è la stessa di quella sopra detta , scrivendola cosí :

$D/(Dt)I_Q(\omega) =tau_Q + M(Q-C)\timesa_Q$


non ho fatto altro che spostare al primo membro, nella tua equazione, il primo termine del secondo, e cambiare l'orientazione del vettore $ (Q-C) = - (C-Q)$ . Inoltre, è palese che deve essere $D/(Dt)I_Q(\omega) = dotL_Q$ , che va sviluppata con la formula di Poisson.

Quindi questa equazione è giusta, come quella del link . Però come vedi l'impostazione del procedimento è diversa , e non assume a priori che ci sia alcun termine aggiuntivo dovuto al polo mobile .

Adesso sarei curioso di sapere da Daniela0 come é arrivata alla sua formula.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1866 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Domande seconda equazione cardinale e calcolo momento d'inerzia

Messaggioda Nikikinki » 08/01/2019, 16:55

Ok allora correggimi se sbaglio, ma alla terza pagina inizio a perdermi e almeno arriviamo a qualche punto fermo. Se ho capito, visto anche la trattazione di quel prof che hai riportato, convieni anche tu che sia corretta la soluzione ricavata giusto? Ovvero che, anche con polo mobile, nella scrittura finale del momento delle forze il termine $v_O\timesv_G$ non compaia? Ciò che ritieni sbagliato è solo l'impostazione del problema, ovvero l'ipotizzare il termine in più nel momento delle forze?
Nikikinki
 

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite