Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

D.d.p. tra due punti in circuito

10/01/2019, 15:19

Salve, scusate, nel problema seguente si chiede di trovare la $d.d.p.$ tra $A$ e $B$
Immagine
Ho semplificato il circuito come segue:
Immagine
Però ora non saprei come continuare:
Vedo che i tre resistori sono in serie (idealmente "disfando" il generatore e mettendo così in fila i tre resistori); mi verrebbe pertanto da dire che $3 \Omega$ e $4 \Omega$ hanno ciascuno ai propri capi $d.d.p.=24 V$ e poi troverei la $d.d.p.$ di $5 \Omega$ col partitore di tensione. Ma non so, voi che dite?

Re: D.d.p. tra due punti in circuito

10/01/2019, 16:59

Ciao. Dico che è piuttosto facile trovare la resistenza equivalente dell'intero circuito, per cui puoi trovare senza problemi la corrente complessiva $i$ erogata dal generatore. Questa corrente attraversa integralmente la resistenza da $5 Omega$, quindi trovi la d.d.p. ai suoi capi con la legge di Ohm.

Re: D.d.p. tra due punti in circuito

11/01/2019, 10:49

Scusa ma più di quello che ho semplificato posso ancora semplificare il circuito?

Re: D.d.p. tra due punti in circuito

11/01/2019, 11:22

umbe ha scritto:Scusa ma più di quello che ho semplificato posso ancora semplificare il circuito?
Direi di sì, nel tuo disegno sono rimaste tre resistenze in serie. La semplificazione estrema consiste nel ridurle ad una sola equivalente, che risulta ovviamente di $12Omega$; quindi la corrente complessiva che circola è di $(24V)/(12Omega)=2.0A$, e considerando che questa percorre la resistenza da $5Omega$ è immediato trovare la d.d.p. ai capi di quest'ultima.

Re: D.d.p. tra due punti in circuito

12/02/2019, 12:07

Molte grazie.

Re: D.d.p. tra due punti in circuito

12/02/2019, 17:02

Prego.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.