Ciclo frigorifero (dubbio teorico)

Messaggioda AndrewX » 16/01/2019, 10:44

Salve!
Studiando i cicli frigoriferi, mi è venuto il seguente dubbio...


In generale io so che il ciclo frigorifero opera tra due sorgenti e preleva calore da una e cede calore all’altra con del lavoro fornito dall’esterno. In genere la temperatura del serbatoio da cui assorbo calore (ambiente da raffreddare) è a temperatura minore di quella del serbatoio a cui cedo calore.

Ma è possibile realizzare un ciclo frigorifero che mi raffredda un ambiente che ha una temperatura più calda di quella del serbatoio a cui cedo il calore? Io direi di sì, perché comunque sottraggo calore da una sorgente, lo cedo all’altra e fornisco dall’esterno del lavoro... però vorrei una conferma di qualcuno di più esperto :D

E se sì, il lavoro che è necessario fornire lo trovo applicando sempre il primo principio al ciclo, vero? detto Q1 il calore prelevato dalla sorgente da raffreddare e Q2 quello ceduto all’altra sorgente, ho che |L| = |Q2|-|Q1| vero?

Grazie!
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 101 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Ciclo frigorifero (dubbio teorico)

Messaggioda Palliit » 16/01/2019, 18:23

Un ciclo frigorifero assorbe calore da un ambiente e ne trasferisce una quantità maggiore ad un altro che si trova a temperatura superiore. Per effettuare il trasferimento opposto (da un ambiente più caldo verso uno più freddo) non serve nessuna macchina frigorifera, è un processo che avviene spontaneamente quindi senza che sia richiesto alcun lavoro dall'esterno.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2721 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite