Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda silviahurt96 » 17/01/2019, 11:40

Salve a tutti, devo risolvere un problema di elettromagnetismo in coordinate polari: una carica che si muove di moto circolare uniforme. Devo esprimere la sua posizione in coordinate polari, quindi ho scritto
$ \vec{r} = A \hat{r} + wt \hat{theta} $
dove A è il raggio della circonferenza in cui si muove e w è la velocità angolare.
Il primo dubbio è... è corretta questa espressione?
Il secondo dubbio è come ne calcolo il modulo (semplicemente $ \sqrt{A^2+ (wt)^2}$ ?)e poi il prodotto vettoriale con un altro vettore qualsiasi sempre in coordinate polari (valgono le stesse regole delle coordinate cartesiane, in cui considero come terna $ \hat{r}, \hat{\theta}, \hat{z}$, dato che ho simmetria cilindrica?). So che potrei passare alle coordinate cartesiane e poi ritrasformare, ma preferirei restare nelle coordinate polari.
Grazie mille per l'aiuto.
silviahurt96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 06/10/2017, 16:26

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda professorkappa » 17/01/2019, 15:03

Il modulo va bene, dato che i versori $vecr$ e $vectheta$ sono ortgonali.

Anche per il prodotto vettoriale non cambia nulla: se vuoi il risultato in coordinate polari, devi mettere le coordinate polari dei 2 vettori e procedere identicamente come faresti se fossero 2 vettori in coordinate cartesiane
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3791 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda mgrau » 17/01/2019, 18:38

professorkappa ha scritto:Il modulo va bene, dato che i versori $vecr$ e $vectheta$ sono ortgonali.


Come, "il modulo va bene"? $sqrt(A^2 + (omegat)^2$ ?? Un moto uniforme con modulo della velocità che dipende dal tempo?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4333 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda silviahurt96 » 17/01/2019, 19:25

In effetti a me verrebbe da considerare come modulo solo la lunghezza effettiva del vettore, quindi A (cosa che si ottiene anche facendo il conto con le coordinate cartesiane). Solo che poi non mi tornerebbe il prodotto scalare, con cui, comunque, potrei trovare il modulo del vettore. E quindi sorge un'altra domanda.... il prodotto scalare e/o vettoriale, si fanno veramente nello stesso modo delle coordinate cartesiane?
silviahurt96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 06/10/2017, 16:26

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda professorkappa » 18/01/2019, 06:22

Non avevo letto l'incipit, solo il titolo e pensavo chiedessi il modulo di quel vettore
Ovviamente il modulo di un vettore $vecr$ come lo esprimi e' quello che hai scritto tu. Ma quella non e la rappresentazione di un punto che si muove di moto circolare uniforme.
In coordinate polari il punto e' rappresentato dalla distanza dal polo e dall'angolo che forma con un asse arbitrario (normalmente x), quindi per il moto circolare uniforme da una coppia del tipo $(r,omegat)$. Il modulo e' r.

La velocita' del punto e' la somma di una componente velocita' lungo r e di una componente ortogonale:

Derivando il raggio vettore $vecr=r*vecu)r$ si ottiene

$v=[dr]/[dt]=dotr*vecu_r+r[dvecu_r]/[dt]=dotr*vecu_r+romega*vecu_[theta]$

che. se il moto e' circolare uniforme, si riduce a $v=romega*vecu_[theta]$

Il prodotto tra vettori restano immutati poiche ' non sono legati al sistema di riferimento, ma sono operazioni tra vettori
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3792 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda silviahurt96 » 18/01/2019, 10:15

Ok, grazie.
Se io dovessi trovare il modulo della differenza tra il raggio vettore della particella ($\vec{r_p}= (r_p, \omega t)$)e un vettore $\vec{r}=r\hat{r}+\theta\hat{theta}$ generico del piano, otterrei un vettore $\vec{R}=\vec{r}-\vec{r_p}=(r-r_p)\hat{r}+(\theta - \omega t)\hat{\theta}$, giusto? E se dovessi considerare il modulo di questo, sarebbe sempre $r-r_p$, come nel caso di $\vec{r_p}$?
silviahurt96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 06/10/2017, 16:26

Re: Modulo di un vettore in coordinate polari

Messaggioda professorkappa » 18/01/2019, 12:39

No, ti conviene portare tutto in cooridnate cartesiane, lavori molto meglio.

la differenza tra il vettore $(r,theta)$ in coordinate cilindriche e quello di tipo $(x,y)$ e' $rcostheta-x,rsintheta-y$.
Se poi vuoi lo puoi ri-esprimere in coordinate polari.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3793 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite