Energia cinetica domanda

Messaggioda FreshBuddy » 20/06/2007, 10:19

se ho un sistema meccanico su un piano costituito da molle e aste e mi si chiede di determinare l'energia cinetica del sistema,come posso procedere premettendo che i miei mezzi sono le equazioni cardinali della dinamica ,della statica,matrice di inerzia?grazie
FreshBuddy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 177 di 269
Iscritto il: 13/01/2007, 11:33

Messaggioda cavallipurosangue » 20/06/2007, 10:53

Beh dipende... Per esempio se il meccanismo ha un grado di libertà, sei sempre in grado di esprimere la posizione di ogni punto dello stesso in funzione della coordinata lagrangiana scelta. Guardi un attimo i vincoli e deduci per ogni corpo rigido il tipo di moto, poi puoi applicare il teorema di Kònig per esempio, che altro non è un modo comodo per scrivere l'energia cinetica di un sistema, che si muove di moto anche non banale...

In alternativa, puoi anche operare attraverso la conoscenza dell'energia potenziale, se le forze sono tutte conservative, imponi la conservazione dell'energia meccanica, oppure se conosci il lavoro che TUTTE le forze, interne ed esterne, usi il teorema delle forze vive...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2497 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda FreshBuddy » 20/06/2007, 11:46

grazie!...ma dal teorema di konig come arrivo all'energia cinetica?voglio dire che nei problemi mi viene descritto solo il sistema,per esempio un' asta vincolata a scorrere con i suio estremi lungo x e lungoy e che presenta una molla che parte dao e che va all'estremo vincolato in y(il tutto in un piano verticale)..in questo caso come opero?
FreshBuddy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 178 di 269
Iscritto il: 13/01/2007, 11:33

Messaggioda cavallipurosangue » 20/06/2007, 12:43

Col teorma di Kònig hai direttamente l'energia cinetica... Prendiamo per esempio la verisone non generalizzata, ossia quella che prende come "polo" il baricentro.

$T=1/2mv_G^2(theta)+T^(r)$ dove $T^(r)$ è l'energia cinetica del sistema rispetto ad un sistema di riferimento traslante con origine in G e vale nel caso dei moti rigidi piani: $T^(r)=1/2 J_G\dottheta^2$. Adesso ti basta esprimere la velocità del baricentro in funzione di $theta$ che si è presa come coordianta lagrangiana... :D
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2499 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda FreshBuddy » 20/06/2007, 17:43

grazie ora mi è piu' chiaro
FreshBuddy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 179 di 269
Iscritto il: 13/01/2007, 11:33


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ingres e 1 ospite