dubbio immenso

Messaggioda sara8787 » 20/06/2007, 16:14

un filo percorso da una corrente If=100a giace nel piane xy e interseca gli assi cartesiani nei punti A(8,0) e B(0,6). una spira di corrente giace in un piano parallelo xy con centro nel punto C dell asse z con distanza dall origine di 4m. la spira ha raggio 3 m ed è percorsa da corrente 92,1 A in senso antiorario. la componente lungo z del campo magnetico B in O vale.....

io ho trovato il campo B della spira=4,164 10^-6
il campo B del filo è 4,175 10^-6

io ho fatto la radice del quadrato dei due campi ed esce 8,33 10^-6 ke è giusto. radice(bspira^2+bfilo^2)=risultato

quelllo ke non capisco è il motivo x cui il risultato ottenuto è la componente di z e non b totale ...cioè non ho capito i versi dei due campi...io pensavo si sottraessero...

e poi volevo sapere se x esempio la mia retta passava invece k x per l asse xy per esempio in A(8,0,1) e B(0,6,2),cosa avrei dovuto considerare se la rettaq on giaceva sull asse xy??

x favore qualcubno mi spieghi sta lacuna ke ho immensa e mi trascino ormai da mesi 8-) ....
sara8787
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 149
Iscritto il: 13/11/2006, 14:56

Re: dubbio immenso

Messaggioda blue star » 20/06/2007, 21:20

sara8787 ha scritto:un filo percorso da una corrente If=100a giace nel piane xy e interseca gli assi cartesiani nei punti A(8,0) e B(0,6).
Non hai specificato il verso della corrente nel filo, e nemmeno se il filo è rettilineo, anche se poi quest'ultimo fatto si intuisce da quello che dici in fondo; però devi renderti conto che le cose non sono scontate, e soprattutto in matematica e fisica, se non definisci bene un problema, non te lo sognare neanche di poterlo risolvere o di poterti far aiutare.
una spira di corrente giace in un piano parallelo xy con centro nel punto C dell asse z con distanza dall origine di 4m. la spira ha raggio 3 m ed è percorsa da corrente 92,1 A in senso antiorario. la componente lungo z del campo magnetico B in O vale.....

io ho trovato il campo B della spira=4,164 10^-6
il campo B del filo è 4,175 10^-6
Presumo che tu intenda: "B_z(0,0,0) della spira e B_z(0,0,0) del filo".
io ho fatto la radice del quadrato dei due campi ed esce 8,33 10^-6 ke è giusto. radice(bspira^2+bfilo^2)=risultato
La radice della somma dei quadrati? Ma scusa un attimino, i campi sono statici o dinamici?
quelllo ke non capisco è il motivo x cui il risultato ottenuto è la componente di z e non b totale
Che sarebbe "B totale" scusa?
...cioè non ho capito i versi dei due campi...io pensavo si sottraessero...
Una volta trovato B_z(0,0,0) della spira e B_z(0,0,0) del filo, queste sono 2 componenti di altrettanti vettori, che saranno positive o negative, e la componente risultante è la somma delle due. Perciò, se venisse, dico a caso, B_z(0,0,0) della spira = +2 e B_z(0,0,0) del filo = -1, la componente risultante, ovvero B_z(0,0,0) complessivo, = +2 - 1 = +1.
e poi volevo sapere se x esempio la mia retta passava invece k x per l asse xy
Che sarebbe "l'asse xy"?
Volevi dire "Il Piano" XY.
Se il filo rettilineo non passa per tale piano, devi avere l'equazione della retta nello spazio, meglio se in forma parametrica; scrivi allora un generico punto di quella retta in funzione del parametro, differenzi tale punto rispetto al parametro, e questo è l'elemento di filo dL (vettore) che utilizzi nella formula:

$vecB = mu_o/(4pi)(i vec(dL)) X vecr/r^3$ dove X indica prodotto vettoriale e B, dL e r (quello di sopra) sono da considerarsi vettori.
Ultima modifica di blue star il 21/06/2007, 18:56, modificato 2 volte in totale.
blue star
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 35 di 41
Iscritto il: 18/05/2007, 19:58

Messaggioda sara8787 » 20/06/2007, 22:38

chiedo scusa del fatto di essere imprecisa, ma questo perchè purtroppo ho molte lacune dovute al fatto ke studiare la fisica in quattro mesi partendo da zero, è stato davvero difficile..quindi essendo da sola cerco di arrangiarmi come posso :D :D

cmq grazie della spiegazione, qll ke io volevo dire era ke (poi magari è una domanda insensata e inutile , ma x me non lo è che non ci capisco gran poco di vettori) i due campi b che ho trovato nell origine, perchè sono della componente z e non della componente x e y? se mi domandavano x esempio trova la componete x del casmpo b cosa dovevo risp?(spero di averti fatto capire qll ke non ho ben chiaro...)
sara8787
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 149
Iscritto il: 13/11/2006, 14:56

Messaggioda raff5184 » 21/06/2007, 14:15

allora, a te è stato chiesto di trovare un campo B dovuto a due sorgenti di corrente (spira e filo) in un punto preciso, l'origine; ma ciò nn vuol dire che il campo B non esista negli altri punti!! Il campo totale è dato dalla somma dei due campi(filo e spira). Hai ragione a chiederti perché il campo è solo lungo z, e le altre componenti? Allora, immagina che non ci sia la spira per ora. Il filo genra un campo magnetico che lo avvolge (legge della mano destra: pillice = filo, dita = B), immagina un campo magnetico B a foma di cilindro (il cui asse coincide col filo) che avvolge il filo, ora nell'origine O, questo campo B (quello dovuto solo al filo) che componenti ha? La componente del campo B in O è la componenrte tangenziale al cilindro (ossia il vettore la cui direzione è quella della retta tangente al cilindro), ma la tangente al cilindro nel punto di tangenza (che in questo caso è l'origine) è proprio l'asse z. Quindi il filo genera un campo magnetico che esiste in tutto lo spazio e che in punti diversi ha direzioni diverse, ma nell'origine ha z come direzione.

Passiamo alla spira: un filo disposto a circonferenza (spira) genera un campo B che le passa attraverso ( legge della mano destra,ma questa volta al contrario di prima, pollice=B, dito=spira). se prendi un libro e vedi le linee di forza del campo B generato dalla spira circolare vedi come è fatto: giusto al centro della spira B è dritto, man mano che ti allontani dal centro della spira e ti sposti verso il bordo della spira, le linee di forza si incurvano. Bene, se il centro della spira coincide con z è chiaro che nell'origine O, becchiamo proprio la linea di forza dritta del campo B, cioè B è diretto solo lungo z nell'origine O e non ha altre componenti x o y in quel punto.

Conclusione, il campo nell'origine è B_tot = B_filo + B_spira e B_tot è diretto solo lungo z, non ha altre componenti.
Se ci fai caso ti è chiesto di calcolare B nell'origine percé lì è + semplice la configurazione di campo, sia per la spira che per il filo.

Se ti chiedevano la componente x del campo nell'origine era zero!
raff5184
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 7 di 1440
Iscritto il: 17/05/2007, 14:30
Località: Massachusetts

Messaggioda raff5184 » 21/06/2007, 14:26

se il filo fosse stato disposto a caso nello spazio le cose erano un pò + complicate, perché nell'origine il campo magnetico del filo sarebbe stato diretto sempre secondo la tangente al cilindro, ma questa volta l'ase del cilindro non giace + nel piano xy, cioè il cilindro non è coricato nel piano xy,ma è disposto casualmente nello spazio e quindi anche la tangente al cilindro nell'origine non coincide più con z. Quindi con la formula che ti ha dato l'altro ragazzo calcoli B, ma quel B che trovi con quella formula è B nell'origine, che avrà quindi 3 componenti x,y e z. Devi perciò proiettarlo su z per ricavare la componente z di B del filo per poterlo poi sommare alla componente Bz della spira
raff5184
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 8 di 1440
Iscritto il: 17/05/2007, 14:30
Località: Massachusetts

Messaggioda sara8787 » 21/06/2007, 15:38

:-D perfetto!grazie mille!
sara8787
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 149
Iscritto il: 13/11/2006, 14:56

Messaggioda blue star » 21/06/2007, 18:00

raff5184 ha scritto:Quindi con la formula che ti ha dato l'altro ragazzo
Grazie!
(ho 45 anni).
blue star
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 36 di 41
Iscritto il: 18/05/2007, 19:58

Messaggioda raff5184 » 21/06/2007, 18:07

:?
pardon

:lol:
raff5184
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 10 di 1440
Iscritto il: 17/05/2007, 14:30
Località: Massachusetts

Messaggioda blue star » 21/06/2007, 18:26

raff5184 ha scritto::?
pardon

:lol:
Di niente. Mi hai fatto un complimento! :D
blue star
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 38 di 41
Iscritto il: 18/05/2007, 19:58


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite