Cavo con massa

Messaggioda Aeon » 21/06/2007, 17:04

Immagine



Io ho pensato che è come la caduta della parte d'estremità del cavo dal tavolo, ovvero un semplice oggetto che cade per 50cm, ma non è la soluzione giusta, perchè? Non essendoci attrito la parte di cavo rimasta sul tavolo non dovrebbe influenzare il movimento, mentre la soluzione dice che la caduta avviene ad accelerazione non costante...

Aiuto?
Avatar utente
Aeon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 132
Iscritto il: 08/10/2006, 12:38
Località: PoliTo

Messaggioda Maurizio Zani » 21/06/2007, 17:38

Man mano che il cavo scende, aumenta la massa in caduta, e quindi la forza con cui l'intero cavo viene trainato.
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 100 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Messaggioda cavallipurosangue » 21/06/2007, 19:46

Occhio al sitema che scegli di studiare, perchè a seconda di quello che scegli puoi anche trovarti di fronte ad uno non chiuso e quindi devi stare attento alle legge di Newton, che non è solo $vecF=mveca$, ma... :-D

Inoltre esiste un modo più veloce che sfrutta delle proprietà delle forze in gioco... Quali? :roll:
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2516 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda konrad » 21/06/2007, 20:55

Scusate se mi intrometto, non me ne intendo tanto sono del liceo classico, secondo me si fa un'integrazione, suddividiamo il cavo in tantissime parti. Se queste cadessero separatamente, ogni parte avrebbe la stessa energia, sia meccanica che cinetica... ma ognuna in proporzione diversa. Ogni infinitesimo pezzo ha una energia= mgh, e h è la distanza dal piano del tavolo. Perciò integrando intuitivamente tali parti dovremmo avere energia cinetica totale=mgh/2 Giusto?
konrad
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 6
Iscritto il: 28/05/2007, 21:02

Messaggioda cavallipurosangue » 21/06/2007, 21:18

Beh, secondo me non è necessario integrare se si procede attraverso metodi energetici... O meglio non lo si fa se già si conosce la soluzione... :wink:

In effetti l'espressione dell'energia potenziale gravitazionale è ben nota anche per un corpo esteso, basta conoscere la posizione del baricentro rispetto ad un punto preso come zero... In questo caso se prendi come zero lo spigolo del tavolo ed $x$ la lunghezza di cui sporge il cavo la puoi definire bene, dato che è omogeneo ($G$ sta a $x/2$).

Comunque se prendi come sistema tutto il cavo, e come zero il tavolo, visto che le forze son tutte conservative, e che le forze interne non fanno lavoro (cavo ideale), applicando la conservazione dell'energia meccanica:

$1/2\lambdaLv^2-1/2\lambdax^2g=0=>v(x)=\sqrt(g/L)x$

Ma ci sono tanti modi per farlo...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2518 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda Aeon » 22/06/2007, 14:34

Ho capito dove ho fatto la cazzata :-D
Avatar utente
Aeon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 132
Iscritto il: 08/10/2006, 12:38
Località: PoliTo


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite