Pagina 1 di 1

Domanda teorica sulla variazione di velocità e temperatura

MessaggioInviato: 14/03/2019, 22:31
da Eryka
Ciao :)
scusate volevo chiedervi una cosa su cui ho un dubbio.
Sono abbastanza sicura che un incremento ad esempio del 5% della velocità di 10 km/h (quindi passare da 10 a 10,5 km/h) sia meno "faticoso" di incrementare la velocità del 5% se si sta andando a 300 km/h (da 300 a 315 km/h).
In termini fisici come si dice ? si chiama energia o forza quel "faticoso" ??

E per la temperatura è uguale ? posso dire che scaldare una stanza di 20 gradi del 5% sia più facile di scaldare del 5% una stanza dove ci sono 900 gradi ? e vale anche per il raffeddarla, giusto ?

Grazie 1000 !

Re: Domanda teorica sulla variazione di velocità e temperatura

MessaggioInviato: 14/03/2019, 23:02
da Laika1969
E be il 5% di 10 o 1000 e' in po diverso non trovi?
Comunque dipende molto dell'aerodinamica, dal tipo di asfalto, dai pneumatici, dalla temperatura.
Questo per la macchina
E non è la forza ma è energia.
Per la temperatura bisogna vedere come varia il calore specifico con la temperatura, m comunque vale il discorso di sopra, l' intervallo t finale - t iniziale e' molto diverso.

Re: Domanda teorica sulla variazione di velocità e temperatura

MessaggioInviato: 15/03/2019, 06:52
da Nikikinki
Il "faticoso" si chiama energia. Un corpo caldo avrà una certa energia termica e per aumentarla devi fornire altra energia termica. Più alte sono le temperature in gioco e più è alta l'energia termica, ovviamente. Poi nello specifico di sono molti aspetti da considerare ma in generale, anche solo a livello di bilancio energetico, sarà "meno facile" generare l'energia del Sole per scaldare una stella in po' più fredda del Sole stesso, che non accendere una lampadina in una stanza a zero gradi facendo subito alzare la temperatura. Senza un minimo di modello su cui basarsi penso sia inutile tentare di dire di più. Ovviamente ragionamento analogo per l'energia cinetica.