Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda Shackle » 17/03/2019, 17:03

@ Curie88

ho trovato l'esercizio di meccanica delle macchine di cui parlavo , relativo ad una bicicletta un po' più realistica, in salita . Eccolo :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Mi corre l'obbligo di dire che gli autori sono i proff. Jacazio e Piombo , ma il libro è vecchio e non credo si trovi più.

Come vedi , si tiene conto delle resistenze di attrito con l'aria e dell'attrito volvente, quindi la potenza richiesta è maggiore di quella del caso senza attriti. Alla fine si fa anche un calcolo approssimato della forza che il piede esercita sul pedale.

Chiudo .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2021 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda curie88 » 17/03/2019, 18:31

Buonasera, grazie per le risposte.
Shakle i 5/6 stanno a denominatore moltiplicati per 3600, dunque la frazione inverte numeratore e denominatore.
Per quanto riguarda i 2 kg, è un valore teorico, il ciclista avrebbe dovuto pesarsi all' arrivo.
Quindi ho fatto la media, le parentesi, certo avrei dovuto metterle, ma ormai avevo postato e la batteria era scarica.
Comunque dalle mie reminescenze scolastiche,proteine,grassi e carboidrati sono le tre principali fonti di calorie.
Se si fa sport vengono bruciati come sostiene Laika1976, quindi il corpo emana calore attraverso il sudore dalla pelle.
I 2 kg che il corpo consuma, che dipendono dal metabolismo, sostengo siano l'equivalente del calore dissipato dal corpo in associazione a sali e liquidi una sostanziale combinazione delle tre fonti caloriche sommate ai liquidi.
Nota, se rileggi la domanda, che nel calcolo sono abbastanza consapevole, o almeno così sostengo, che la potenza è in difetto rispetto a quella effettiva, molto più impegnativa.
Grazie per l'esercizio postato.
Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 434 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda Shackle » 17/03/2019, 18:42

Si, “bruci” massa, di quella roba che dici, dando al verbo il corretto significato metabolico, come ha spiegato dRic altrove. E produci calorie, che vengono smaltite. Non “bruci calorie “.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2022 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda curie88 » 17/03/2019, 18:51

Sì esatto. Errare è umano, e per fortuna lo sono.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 435 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda Shackle » 17/03/2019, 19:08

Buona risposta. Quasi sempre, chi dice che errare è umano spesso dimentica di aggiungere che anche lui è nella categoria. A meno che non ci consideriamo alieni infallibili. Però Fermi chiedeva : ma dove sono tutti quanti?
Io dico che ogni tanto qualcuno arriva in questo forum... :lol:

Per scrivere le formule , cerca di usare l'editor del forum , altrimenti si verificano equinozi come i $5/6$ e $6/5$ .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2023 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Ciclista in collina, calcolo potenza media e minima.

Messaggioda gugo82 » 18/03/2019, 07:55

Moderatore: gugo82

@curie88: Visto che l’uso del MathML o di TeX per inserire formule diventa obbligatorio dopo 30 post, è ora che impari ad usare tali strumenti.
Qualsiasi altro tuo post in cui le formule non siano scritte correttamente verrà eliminato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21018 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite