Esercizio su flusso/portata aria

Messaggioda BayMax » 08/04/2019, 20:48

Buonasera a tutti. Ancora una volta mi rivolgo a voi in cerca di un aiuto , questa volta su un problema di fisica che proprio non riesco a comprendere (sin dal testo).

Un retino per farfalle ha apertura circolare di raggio r=20 cm ed è attraversato trasversalmente da una corrente d'aria, di velocità v=12 km/h. La velocità forma un angolo di 70° con il piano della superficie d'ingresso. Calcola il flusso della corrente d'aria attraverso il retino. E' uguale o diverso dal flusso attraverso l'apertura ? [ris.0,63 m^3/s]

L'esercizio è tratto dall'Amaldi per i licei scientifici blu.
Ora, io ho provato ad eseguire i calcoli con un angolo di 20° (differenza tra 90° e 70°) tra vettore velocità ed apertura, ma non mi trovo col risultato. Poi ho notato quel trasversalmente che mi ha spiazzato e non riesco proprio a capire il testo del problema cosa dia in effetti. Inoltre, "imbrogliando", ho provato a cercare l'angolo tra velocità e vettore superficie sfruttando la formula inversa e conoscendo il risultato finale, ma l'unica conclusione alla quale sono arrivato è che l'area non può essere quella dell'apertura, altrimenti si avrebbe $phi = S*v*cos(alpha)rarr cos(alpha)=phi/(S*v)>1rarr $ impossibile. Ovviamente ho trasformato la velocità in m/s ed il raggio in m.

Ringrazio sin da ora quanti sapranno aiutarmi a capire questo problema.

Saluti :smt039 :smt039
BayMax
Avatar utente
BayMax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 29 di 672
Iscritto il: 10/05/2017, 13:20

Re: Esercizio su flusso/portata aria

Messaggioda mgrau » 09/04/2019, 06:45

Sì, il risultato sembra del tutto sbagliato. Con una superficie di $pi$ $ dm^2$ per avere una portata di 630 ltri/secondo, anche con incidenza normale, ci vuole una velocità di circa 20 m/s, più di 70 Km/h
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4684 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio su flusso/portata aria

Messaggioda BayMax » 16/04/2019, 18:49

Grazie della risposta mgrau ! Dunque a meno di non essere in quel di Trieste in mezzo alla bora devo supporre che il risultato del libro sia sbagliato :D .
BayMax
Avatar utente
BayMax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 30 di 672
Iscritto il: 10/05/2017, 13:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite