Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda Fluspiral » 09/04/2019, 23:01

Salve a tutti,
ho il seguente esercizio:
Un sistema chiuso contiene $2 kg$ di $O_2$ a pressione e temperatura iniziale pari, rispettivamente, a $1.2 Bar$ e $50 °C$. Lo
stato termodinamico del gas cambia a seguito della somministrazione di $600 kJ$ mediante un SET a $500 °C$. Si calcolino
energia meccanica e produzione entropica associate alla trasformazione isocora internamente reversibile.
Sapendo che $C_v=0.656 (KJ)/(KG)$
Allora, il mio procedimento: $V_1=(mRT_1)/P_1$, $T_2=T_1+(600/(2*0.656))=780.47K$, $P_2=(mRT_2)/V_2=2.91Bar$, dal primo principio ho che $\Delta=Q$ e quindi $Q=600KJ$, $\DeltaS=mC_v ln(T_2/T_1)-R ln(P_1/P_2)=1.386(KJ)/K$
per ottenere l'entropia generata mi verrebbe da fare $S_(Gen)=-Q/T_(set)+\DeltaS=0.610 (KJ)/K$ ma ho alcuni dubbi, dato che ho l'ipotesi di interna reversibilità, l'entropia generata all'interno del sistema è nulla quindi si genera solo esternamente e dato che $\DeltaS=m\Deltas$ e la massa nella superficie esterna al sistema è nulla allora $\DeltaS_(est)=0$, quindi quella che ho calcolato è solo quella interna al sistema. Ora quella variazione di entropia positiva interna al sistema a cosa è dovuta se ho l'interna reversibilità e non ho lavoro meccanico? Nel caso lo svolgimento fosse corretto.
Fluspiral
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 09/04/2019, 22:34

Re: Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda dRic » 10/04/2019, 22:27

Wait. Se la trasformazione è reversibile non c'è entropia generata...
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 914 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda Fluspiral » 11/04/2019, 21:34

Internamente ok, ma l'entropia generata è la somma di quella generata internamente e esternamente (se non sbaglio), quindi mi viene da dire che quella generata è solo quella esterna diversa da zero.
Fluspiral
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 09/04/2019, 22:34

Re: Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda dRic » 13/04/2019, 01:06

Con entropia generata si intente entropia che si genera (scusa l'ovvietà) e in una trasformazione reversibile di entropia non se ne genera da punte parti: né nell'ambiente, né nel sistema. In una trasformazione reversibile osservo che l'entropia fluisce dall'ambiente al sistema (o viceversa) e che l'ammontare di entropia che entra nel sistema è esattamente uguale a quella che esce dall'ambiente.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 915 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda Fluspiral » 14/04/2019, 19:01

Su questo sono d'accordo, scusami se insisto ma vorrei capire meglio. Da come ho interpretato la traccia, mi chiede l'entropia totale generata ed essendo il sistema chiuso e anche internamente reversibile (solo internamente non mi dice sistema isolato reversibile), subisce una trasformazione dopo un interazione esterna da parte di un set, quindi mi viene da pensare che rimane solo la generazione esterna dovuta al flusso di calore su una differenza di temperatura finita. Mi sembra di capire che il sistema è solo all'interno reversibile su quella esterna non fa nessun riferimento.
Fluspiral
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 09/04/2019, 22:34

Re: Esercizio 2 principio termodinamica

Messaggioda dRic » 18/04/2019, 00:20

Scusami non sono molto pratico di questo termine "internamente" (ad essere sincero avevo letto interamente). Allora credo che il tuo procedimento sia corretto. Non ho capito la cosa della massa nulla all'esterno... la generazione di entropia all'esterno l'hai calcolata correttamente nell'ultimo passaggio.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 918 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite