Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Teorema di Gauss

15/05/2019, 17:25

Avrei qualche dubbio sul teorema di Gauss:
1) Esiste una dimostrazione?
2) Nel mio libro c'è scritto che, il teorema di Gauss, applicato al flusso del campo magnetico, indica che le linee di campo si chiudono, ma questo non era per il fatto che la circuitazione fosse non nulla?
Potreste chiarirmi questi dubbi per favore?

Re: Teorema di Gauss

15/05/2019, 22:25

1) sì, è stata anche chiesta di recente e c'è stata una lunga e dettagliata spiegazione di @Nikkikinki a riguardo. Non dovrebbe essere difficile ripescare il post.

2) Che io sappia il fatto che le linee del campo magnetico si chiudono deriva dal fatto che non esiste monopolo magnetico e che quindi $"div"(B) = 0$, ovvero la divergenza del capo magnetico è sempre nulla. Un campo che non diverge è un campo che si chiude su se stesso (come fa intuire la parola)

Re: Teorema di Gauss

16/05/2019, 13:25

1)Ok, cercherò meglio il thread
2)Essendo ancora alle superiori non ho pienamente inteso il concetto di divergenza ma solo un'idea intuitiva. Sapevo che il flusso era nullo per via del fatto che non esistano monopoli magnetici e pensavo che le linee di campo non si chiudessero perchè è non è conservativo, la circuitazione non è nulla ed è rotazionale. E' su questi aspetti che ho dei dubbi, se è giusto ciò che ho detto o no.

Re: Teorema di Gauss

17/05/2019, 15:59

pensavo che le linee di campo non si chiudessero perchè è non è conservativo

Non ci vedo una connessione.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.