Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Problema di elettrotecnica

16/05/2019, 10:15

Salve a tutti, volevo proporvi il seguente esercizio di elettrotecnica:

Immagine

La mia idea era quella di applicare Kirchhoff e applicare il metodo simbolico, ma il problema è che non ho nè C nè L per induttore e condensatore, nè posso ricavarli da reattanza capacitiva e induttiva, non avendo la pulsazione. Come posso muovermi?

Re: Problema di elettrotecnica

16/05/2019, 11:43

La soluzione che ti viene richiesta è simbolica non numerica.
Ti viene richiesto solo il sistema (non la sua soluzione) e, ovviamente, andrai ad usare il "metodo simbolico" ("fasoriale"), per scriverlo.
Ultima modifica di RenzoDF il 16/05/2019, 12:23, modificato 3 volte in totale.

Re: Problema di elettrotecnica

16/05/2019, 11:46

Già conosci le reattanze induttive e capacitive , $X_1 = omega L $ e $ X_2 = -1/(omega C ) $ ad esempio l'impedenza del primo ramo a sx è : $ Z_1=R_1 +jX_1 $ e di quello in mezzo è :$ Z_2= -j/(omega C) $

Re: Problema di elettrotecnica

16/05/2019, 15:09

Ho provato a scrivere il seguente sistema applicando Kirchhoff alla prima maglia, quella di sinistra, e al nodo in alto.

Immagine

Credo che le due equazioni siano corrette, ma non sufficienti, perchè le incognite sono 3. Consigli per ricavare la terza equazione? :roll:

Re: Problema di elettrotecnica

16/05/2019, 16:57

Premesso che non vedo il motivo di introdurre come ulteriore incognita la tensione ai morsetti del condensatore nella prima equazione e che la seconda equazione è di certo errata, ti faccio notare che

$I_3=-J_3$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.