Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda ZfreS » 02/10/2019, 18:35

Potresti gentilmente chiarirmi anche i dubbi della domanda nel post precedente?
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1861 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda RenzoDF » 03/10/2019, 15:18

Scusa se non lo faccio, ma la risposta, come ti è già stato fatto notare, te la abbiamo già data più volte nel corso del thread, e non servirebbe a nulla ridartela ancora, in quanto dovresti prima rivederti una delle regole1, di sicuro presente sul tuo testo, che porta a determinare il verso della forza $\vecF$ su un conduttore percorso da corrente $\vecI$ e immerso in un campo magnetico $\vecB$. Dovresti anche rivedere come si va a calcolare il momento meccanico di una forza $\vecF$ rispetto ad un determinato punto $O$; una volta fatto questo ripasso di base, vedrai che tutto ti risulterà chiaro rileggendo il 3D. :wink:

Note

  1. Pensa che io, mio fratello e mio nipote ne usiamo tre diverse. :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5630 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda ZfreS » 03/10/2019, 15:45

Potresti confermarmi se dico bene? La forza peso la possiamo vedere applicata sul punto di stacco della corda dalla ruota, e uindi il suo momento risulta essere $M=F*R$, giusto?
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1862 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda RenzoDF » 03/10/2019, 17:40

Giusto! :smt023

BTW Dove altro potresti pensarla applicata? :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5633 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda ZfreS » 03/10/2019, 19:44

Ma la mia difficoltà nel capire come è diretta la forza magnetica e quindi il suo momento rispetto ai raggi, è per il semplice fatto che la corrente "gira" nella ruota, mentre le linee del campo magnetico vanno perpendicolarmente sulla ruota. Non so se questo vada bene per dire che corrente e campo sono perpendicolari e quindi la forza è $F=BIL$
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1863 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda RenzoDF » 03/10/2019, 20:36

Vedo che purtroppo non hai voluto seguire il mio consiglio. :(

ZfreS ha scritto:... la mia difficoltà nel capire come è diretta la forza magnetica e quindi il suo momento rispetto ai raggi, ...

Eccone la dimostrazione. :?

ZfreS ha scritto: ... è per il semplice fatto che la corrente "gira" nella ruota, ...

Mi sembrava di averti già spiegato come "gira" la corrente su quella ruota. :roll:

ZfreS ha scritto: ... mentre le linee del campo magnetico vanno perpendicolarmente sulla ruota. Non so se questo vada bene per dire che corrente e campo sono perpendicolari ...

Non capisco come tu possa pretendere di risolvere il problema senza saper riconoscere la perpendicolarità di due vettori. :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5634 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda ZfreS » 04/10/2019, 14:28

Ma la corrente come fa ad andare perpendicolarmente se la ruota è tonda? Se fosse un filo rettilineo sarebbe stato diverso. Oppure sono io che me la immagino così?
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1864 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda RenzoDF » 04/10/2019, 15:10

ZfreS ha scritto:Ma la corrente come fa ad andare perpendicolarmente se la ruota è tonda? ...

Scusa ma stai prendendomi in giro? ... cosa vuol dire "andare perpendicolarmente" :?: :?

Mi chiedo: ma te lo sei fatto un disegno della geometria? :?

Il vettore della corrente giace sul piano della ruota (diciamo xy), il vettore del campo magnetico è invece parallelo all'asse della ruota (asse z), e quindi perpendicolare al piano xy, ne segue che la corrente in un qualsiasi tratto della ruota (cerchione o raggi che sia) viene a trovarsi sempre perpendicolare al campo magnetico.
Fin qui ci siamo oppure no?

Ora, supponendo che tu sia andato a rivederti questa benedetta regola (della mano, del piede ... o delle gambe :D ) che lega campo, corrente e forza, mi sapresti dire quale deve essere il verso della corrente nei quattro raggi per fornire una forza che tenda a far girare in verso antiorario la ruota opponendosi alla rotazione oraria forzata da quella forza peso :?:
Ultima modifica di RenzoDF il 04/10/2019, 16:29, modificato 2 volte in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5636 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda ZfreS » 04/10/2019, 15:45

Avevo questo dubbio proprio perchè non riuscivo a fare un disegno completo della geometria. Visto che il campo magnetico è parallelo all'sse della ruota, la corrente è perpendicolare al campo e la forza è verso l'alto, allora la corrente è verso destra e una volta arrivata alla ruota deve in un certo senso "girare" per entrare nei cerchioni, ma la corrente comunque giri rimane sempre nel piano xy, quindi perpendicolare al campo, questo è quel che ho capito.
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1865 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema con motore elettrico

Messaggioda RenzoDF » 04/10/2019, 16:25

ZfreS ha scritto:... e la forza è verso l'alto, allora la corrente è verso destra e una volta arrivata alla ruota deve in un certo senso "girare" per entrare nei cerchioni, ...

Mah, non capisco cosa possa significare "verso l'alto" ... "verso destra" ... "deve girare"; visto che ho un po' di tempo da perdere, non mi resta che disegnarti ruota, correnti e forze, ipotizzando la (particolare) posizione del contatto strisciante Cs in corrispondenza dell'inizio di un raggio1


Dimmi se concordi con quei versi.

BTW Io, per la famosa "regola", uso la seguente

Immagine

Note

  1. Per altre posizioni il discorso sarà simile.
Ultima modifica di RenzoDF il 04/10/2019, 16:39, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5637 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite