Accelerazione di gravità

Messaggioda EMAbansky » 16/06/2019, 21:36

Salve ragazzi, un mio professore in un tema d'esame ha posto questo quesito: 'Spiegare le ragioni per le quali la direzione di (g) non è in realtà diretta esattamente verso il centro della terra. Dare una valutazione dello scostamento ad una latitudine di 45 gradi.'
Ci ho riflettuto un pò ma non ho saputo darmi una risposta, avete qualche idea?
EMAbansky
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 16/06/2019, 21:29

Re: Accelerazione di gravità

Messaggioda Quinzio » 16/06/2019, 22:42

Oibo' !
Domanda molto insidiosa...
Le risposte potrebbero essere diverse. Sempre tenendo conto che si tratta di scostamenti molto piccoli.
- La non perfetta sfericita' della Terra (montagne e abissi, poli schiacciati) oltre a masse di diversa densita' specifica.
- La forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra.
- L'attarzione di altri pianeti, in particolare della Luna.
Non mi viene in mente altro.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4275 di 10545
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Accelerazione di gravità

Messaggioda mathbells » 18/06/2019, 13:36

Se la domanda è su g, direi che la forza centrifuga non è da considerarsi, poiché non ha nulla a che vedere con la forza di gravità dovuta alla Terra. Quindi è da considerare solo la non sfericità della Terra. Se poi con g si intende il campo di forze risultante di tutte le possibili forze dipendenti dalla massa, allora ok, però la domanda andrebbe chiarita meglio.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1367 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite