Costruzione configurazione elettronica

Messaggioda Silence » 19/06/2019, 14:54

Buondì, avrei una domanda relativamente semplice, di cui però non trovo spiegazione.
Dunque, per costruire la configurazione elettronica di un atomo si usa il principio dell'Aufbau, e fin qui tutto bene. Il problema è che più spesso che no (letteralmente, gli esercizi che sto facendo hanno TUTTI questo fastidio), mi trovo a dover lavorare con atomi la cui configurazione elettronica è un'eccezione alla regola, e magari una o più coppie di orbitali vengono invertiti per motivi energetici.
Esiste una "regola" da applicare per sapere se e quando fare il prestigiatore di orbitali? Nello specifico adesso sto lavorando col Cromo, che in teoria dovrebbe essere $[Ar]4s^2 3d^4$ , e invece è $[Ar]4s^1 3d^5$.

Perchè gli ultimi vengono invertiti, e perchè viene fatta la divisione 1/5? Perchè non riempire allora il 3d e abbandonare il 4s? (questo penso che derivi dal fatto che tecnicamente il 4s viene prima del 3d e dunque non si può semplicemente ignorare).
In sostanza, c'è modo di verificare comodamente che la prima configurazione ha energia maggiore, o sono cose da sapere a memoria?

Grazie
Silence
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 190 di 488
Iscritto il: 27/06/2017, 16:37

Re: Costruzione configurazione elettronica

Messaggioda dRic » 22/06/2019, 11:37

Non penso ci sia un modo immediato. Prova a guardare il Landau vol 3 (meccanica quantistica non relativistica), ci dovrebbe essere un capitolo sugli orbitali atomici. Se no cerca un qualsiasi libro di chimica quantistica. Sul web dovresti trovare dei PDF.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 964 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite