Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio momento magnetico di spin:

25/06/2019, 09:25

Immagine

Buongiorno,
Essendo la prima volta che mi capita di fare un esercizio del genere vorrei chiedere la vostra opinione :D

${(vec(mu)=gvec(sigma)),(vec(B)(t)=B(t)hat(k)):} -> U=-g_s vec(mu)*vec(B)(t)=-2gB(t)sigma_z$


Pongo $H=U$, perché c'è un solo grado di libertà quindi devo togliere al hamiltoniana tutto ciò che non è legato allo spin. Noto inoltre che in questo casa $hat(H)$ dipende dal tempo.
A questo punto chiamando $chi_pm$ le autonfunzioni di $sigma_z$ tali che $sigma_zchi_pm=pmchi_pm$ posso prendere:

$psi(t)=a(t)chi_(+)+b(t)chi_(-)$ che posso rappresentare anche come $psi(t)=((a(t)),(b(t)))$
Per la normalizzazione devo porre $|a(t)|^2+|b(t)|^2=1$
Inoltre dal equazione di Schrodinger dipendente dal tempo ricavo:
$ibar(h)(((da)/(dt)),((db)/(dt)))=-2gB(t)((a(t)),(-b(t)))$

da cui ricavo:

${(a(t)=a_0e^((2ig)/(bar(h))int_0^tB(t')dt')),(b(t)=b_0e^(-(2ig)/(bar(h))int_0^tB(t')dt')):}$

(i valori medi si ricavano facilmente)
Ora senza stare a guardare più di tanto i conti, ci sono errori nel procedimento?

Re: Esercizio momento magnetico di spin:

26/06/2019, 12:39

Il procedimento mi pare sensato, solo non ho capito quel $2$ nell'interazione magnetica da dove è uscito. O meglio ho capito perché ce lo hai messo ma credo che avendo posto $\mu=g \sigma$ quella costante $g$ abbia assorbito tutto, magnetone di bohr ed altre costanti varie quindi credo non ci vada messo di nuovo. Ma dipende anche da come avete definito l'interazione magnetica, se non ricordo male qualche testo la cambiava un pochino in base a che unità di misura usava o che costanti accorpava.

Re: Esercizio momento magnetico di spin:

26/06/2019, 14:49

Si hai ragione, lo correggo subito!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.