Re: Secondo postulato RR

Messaggioda Shackle » 09/07/2019, 12:12

@Main
di tutto ciò che hai scritto, mi preme chiarire solo un punto. Hai scritto:


I fronti d'onda diametralmente opposti di un impulso e.m. emesso da una sorgente, non hanno velocità relativa di 2c?


No. Qui il concetto è molto diverso. Se io sono vicino alla sorgente, che emette due fronti di onda in direzioni opposte, sono un osservatore “unico “ , e rispetto a me è del tutto ovvio che il fotone diretto alla mia destra percorre in un secondo 300000 km, come pure fa il fotone diretto verso sinistra. Quindi, per me, dopo 1s la separazione spaziale dei fotoni è 600000 km.
Ma questo non è il concetto di composizione relativistica di velocità.

Supponiamo che, rispetto a me, due astronavi si allontanino a 0.9c da me , una a destra e una a sinistra. Rispetto a me , posso ben dire che la separazione tra le navi aumenta con un rateo orario pari a 1.8c . Ma questa non è la velocità relativa tra loro, cioè quella che la nave D attribuisce alla nave S ! Per trovarla, devi comporre relativisticamente le due velocità, e vedrai che il risultato è inferiore a c :

$((0.9 +0.9)c)/(1+0.81) = (1.8)/(1.81)c <c$

Lascio stare il resto. Saluti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2305 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite