Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Conduttore circolare

21/07/2019, 20:10

Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio:
Si consideri un conduttore metallico molto sottile, posto sul piano z = 0. Il conduttore ha forma circolare con raggio R molto grande e centro in 0(0,0,0).
La sua densità di carica superficiale è $σ(x,y)=-qd/(2\pi (r^2+d^2)^(3/2))$ con $r = sqrt(x^2+y^2)$.
(1)Calcolare in campo elettrico in prossimità del conduttore;
(2)Calcolare la carica totale;
(3)Calcolare il potenziale elettrico in (0,0,d);

(1) In prossimità del conduttore il campo è ortogonale in ogni punto e pari a $σ/ (ε0)$.

(2) Nessun problema, basta eseguire un semplice integrale.

(3) Su questo punto ho qualche dubbio e non so se è giusto. Mi ricavo il campo del disco carico $Q = qd/(sqrt(R^2+d^2))-q$ trovato nel punto (2).
Eseguendo un integrale non troppo difficile ottengo:
$E(z) = qz^2/(8\piε0)*(1/(2(R^2+z^2))-1/(2z^2))$
e quindi per il potenziale integro E(z)dz tra 0 e d ponendo V(0)=0.
Può andare?

Re: Conduttore circolare

22/07/2019, 14:16

Ale112 ha scritto: ...
Si consideri un conduttore metallico molto sottile, posto sul piano z = 0. Il conduttore ha forma circolare con raggio R molto grande e centro in 0(0,0,0).
La sua densità di carica superficiale è $σ(x,y)=-qd/(2\pi (r^2+d^2)^(3/2))$ con $r = sqrt(x^2+y^2)$.
(1)Calcolare in campo elettrico in prossimità del conduttore;
(2)Calcolare la carica totale;
(3)Calcolare il potenziale elettrico in (0,0,d);

Scusa ma quel parametro $d$ nella relazione della densità di carica, cosa rappresenta :?:
Non può di certo rappresentare la distanza, del punto particolare sull'asse $z$, dal disco, presente nella terza domanda del problema.

BTW ...
Ale112 ha scritto:... Il conduttore ha forma circolare con raggio R molto grande ...

Molto grande, non significa nulla, se non viene precisato rispetto a chi (cosa); ad ogni modo era una precisazione che l'estensore del testo poteva risparmiarsi. Come poi sia riuscito a pensare di imporre una densità di carica su un disco conduttore, lo sa solo lui, ... ma questo è un dubbio che può nascere solo nel "mondo reale", non in quello "H-demico". :D

Re: Conduttore circolare

22/07/2019, 17:21

Beh per quanto riguarda la questione di d non lo capisco neanche io, per quanto riguarda la questione della densità di carica...è solo un esercizio scolastico.
Il fatto è che l'esercizio l'ho preso da una prova d'esame e mi sembra strano che sia scritto così male. Ad ogni modo, si può procedere trattando d come un parametro reale giusto?

Re: Conduttore circolare

22/07/2019, 18:14

Sarei curioso di vedere un’immagine del testo originale; è possibile?
Ultima modifica di RenzoDF il 28/07/2019, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Conduttore circolare

22/07/2019, 18:59

Ho fatto copia/incolla, è tale e quale a quello che ho scritto.

Re: Conduttore circolare

28/07/2019, 15:02

Ale112 ha scritto:... per quanto riguarda la questione della densità di carica...è solo un esercizio scolastico ...

Cosa intendi dire? ... che in un esercizio scolastico si può anche fare a meno di rispettare le leggi della fisica :?: :D

Ale112 ha scritto:... Ad ogni modo, si può procedere trattando d come un parametro reale giusto?

Sí (una volta chiarita la prima richiesta del problema), ma solo se si abbandona l’ipotesi che il disco sia conduttore e lo si considera invece isolante.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.