Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda Alis22 » 20/08/2019, 10:36

Buongiorno, sto avendo difficoltà con un esercizio tratto da un appello vecchio di cui non ho le soluzioni...
Riporto il testo dell'esercizio:

Si ha una spira quadrata di lato L sul piano xy costituita di ottimo conduttore. Una sbarretta omogenea anch'essa conduttrice di massa M e lunghezza 2L con il centro vincolato al centro del quadrato e complanare al quadrato stesso, sta strisciando con 2 suoi punti sulla spira ruotando intorno a z.
C'è un campo magnetico statico B perpendicolare al piano della spira diretto lungo z. Il centro della sbarretta e del quadrato sono connessi da una resistenza R.
a) Scrivere l'accelerazione angolare della sbarretta
b) Calcolare la potenza dissipata su R in funzione dell'angolo $ vartheta (t) $ che la sbarretta forma con un asse del quadrato e della derivata temporale di tale angolo $ Omega (t)=(dvartheta )/dt $

Più che del semplice risultato vorrei capire come ragionare in questi casi, grazie :)

Immagine
Alis22
Alis22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 44
Iscritto il: 02/07/2019, 11:31

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda gugo82 » 21/08/2019, 15:01

Cosa hai provato?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22124 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda Alis22 » 21/08/2019, 15:11

gugo82 ha scritto:Cosa hai provato?


Sono partita dal fatto che il moto della sbarretta nel campo magnetico induce una forza elettromotrice, che in generale si calcola come $ varepsilon=(dphi B)/dt $ ma il mio problema sta proprio nel capire come impostare il ragionamento...
Alis22
Alis22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 44
Iscritto il: 02/07/2019, 11:31

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda RenzoDF » 21/08/2019, 21:32

Alis22 ha scritto:... il mio problema sta proprio nel capire come impostare il ragionamento...

Direi che in questo tipo di problema, normalmente si cerca di capire:

i) la dinamica del sistema; in questo caso hai una barra che (ad un certo istante) sta ruotando1 ad una velocità angolare $\Omega$ (in verso antiorario2) e che si trova già ruotata di un angolo $\theta$ (diciamo) rispetto all'asse $y$. Rotazione che comporta la nascita di una fem indotta3 nella barra che, grazie al collegamento
con la spira quadrata conduttice, pur sembrando4 in cortocircuito5, farà invece circolare una corrente $I$ attraverso il resistore $R$, corrente che porterà alla nascita di una forza ...

ii) le richieste del problema; in questo caso ti vene richiesta l'accelerazione (angolare) e la potenza dissipata sul resistore, di conseguenza dovrai andare a capire quali grandezze è necessario conoscere per rispondere alle suddette due domande ...


... sapresti dirmi tu quali :?:

1) Per l'accelerazione angolare, servirebbe: il ... e anche ...

2) Per la potenza sul resistore, servirebbe solo: ...

Note

  1. Visto che il testo afferma che "sta strisciando".
  2. Ce lo suggerisce quella freccia gialla.
  3. Determinabile anche via Lorentz.
  4. Prova a disegnare un circuito equivalente.
  5. Visto che sono entrambe di resistenza trascurabile.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5394 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda Alis22 » 22/08/2019, 08:57

RenzoDF ha scritto:
Alis22 ha scritto:... il mio problema sta proprio nel capire come impostare il ragionamento...

Direi che in questo tipo di problema, normalmente si cerca di capire:

i) la dinamica del sistema; in questo caso hai una barra che (ad un certo istante) sta ruotando1 ad una velocità angolare $\Omega$ (in verso antiorario2) e che si trova già ruotata di un angolo $\theta$ (diciamo) rispetto all'asse $y$. Rotazione che comporta la nascita di una fem indotta3 nella barra che, grazie al collegamento
con la spira quadrata conduttice, pur sembrando4 in cortocircuito5, farà invece circolare una corrente $I$ attraverso il resistore $R$, corrente che porterà alla nascita di una forza ...

ii) le richieste del problema; in questo caso ti vene richiesta l'accelerazione (angolare) e la potenza dissipata sul resistore, di conseguenza dovrai andare a capire quali grandezze è necessario conoscere per rispondere alle suddette due domande ...


... sapresti dirmi tu quali : :

1) Per l'accelerazione angolare, servirebbe: il ... e anche ...

2) Per la potenza sul resistore, servirebbe solo: ...



Seguendo il tuo consiglio di disegnare il circuito equivalente e chiamando $ varepsilon $ la fem, ho ricavato che la corrente I è $ I=varepsilon/R $ .
A questo punto posso ricavare la potenza dissipata sul resistore $ P=(varepsilon^2)/R $ .
Per ricavare l'accelerazione angolare ho pensato di usare la formula $ tau =I*alpha $ dove ( $ I=1/3*M(L^2) $ è l'inerzia della sbarretta e $ alpha $ l'accelerazione angolare...

Note

  1. Visto che il testo afferma che "sta strisciando".
  2. Ce lo suggerisce quella freccia gialla.
  3. Determinabile anche via Lorentz.
  4. Prova a disegnare un circuito equivalente.
  5. Visto che sono entrambe di resistenza trascurabile.
Alis22
Alis22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 44
Iscritto il: 02/07/2019, 11:31

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda RenzoDF » 22/08/2019, 09:01

Puoi disegnare il circuito equivalente ed entrare nei dettagli per il calcolo della fem?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5395 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda Alis22 » 22/08/2019, 09:10

Sì, allego l'immagine del disegno che ho fatto.
La fem me la calcolo così: $ varepsilon=(B*Omega *(L^2))/2 $

Immagine
Ultima modifica di Alis22 il 22/08/2019, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Alis22
Alis22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 44
Iscritto il: 02/07/2019, 11:31

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda RenzoDF » 22/08/2019, 11:42

Purtroppo è errata sia quella relazione, sia il circuito equivalente; qual è la reale lunghezza da considerare e come agisce la fem nelle due semiparti della barra? :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5396 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda Alis22 » 22/08/2019, 11:54

Se chiamo A il punto a destra in cui la sbarretta è vincolata sulla spira, non dovrei considerare solo il tratto di sbarretta OA?
Ultima modifica di Alis22 il 22/08/2019, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Alis22
Alis22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 44
Iscritto il: 02/07/2019, 11:31

Re: Spira quadrata in campo magnetico

Messaggioda RenzoDF » 22/08/2019, 12:06

Puoi anche farlo, ma essendo quella solo una parte del circuito, rischierai in seguito di sbagliare; ad ogni modo, anche in quel caso, quella relazione rimarrebbe errata: con che considerazioni la hai ottenuta?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5397 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite