Dubbio su scrittura di un vettore?

Messaggioda 0mi » 11/09/2019, 10:02

Salve a tutti volevo chiedere la seguente cosa. So che un vettore può essere scritto come $ vec(r) =r*hat(u) $ dove $ hat(u) $ è il suo versore. Sapendo che $ hat(u) = vec(r) /|vec(r) | $ però ottengo anche che $ vec(r)= |vec(r) |*hat(u) $ Da qui mi sorgono millemila dubbi perchè ho due scritture diverse...

Dove è che sbaglio? Grazie a tutti.
0mi
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 82
Iscritto il: 02/07/2019, 22:48

Re: Dubbio su scrittura di un vettore?

Messaggioda Shackle » 11/09/2019, 10:10

0mi ha scritto:.......
Dove è che sbaglio? Grazie a tutti.


Non sbagli da nessuna parte , poiché : $r =|vec(r) |$ è sempre il modulo del vettore. Quindi le due scritture sono identiche.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2414 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio su scrittura di un vettore?

Messaggioda 0mi » 12/09/2019, 17:53

Ti ringranzio, ma allora perchè non scrivere la norma di r? Sul libro (Mazzoldi-Nigro-Voci) non è specificato neanche che sia il modulo del vettore..
0mi
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 82
Iscritto il: 02/07/2019, 22:48

Re: Dubbio su scrittura di un vettore?

Messaggioda Shackle » 12/09/2019, 19:42

Norma e modulo di un vettore sono la stessa cosa.
Di solito , la lettera $v$ senza alcun segno o freccetta sovrastante indica il modulo , invece $vecv$ , oppure a volte $barv$ , o anche col trattino sottostante , o in grassetto : $\mathbf{v}$ , indica il vettore . È bene riferirsi alla convenzione adottata dall'autore di un dato libro, che solitamente è riportata nelle prime pagine . Se non c'è , non è ( o non dovrebbe essere ) comunque difficile capire, leggendo, se si sta parlando di vettori o dei loro moduli .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2416 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite