Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Meccanica razionale - energia potenziale corpi rigidi

13/09/2019, 12:44

Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido:
http://ppmlaboratorio.altervista.org/esempio/esempio.html
ed in generale il resto del problema. Vi scrivo alcuni calcoli per l'energia potenziale:
$U = -5mg(5/2)R[ sen(\alpha) + sen(\alpha+2/3\pi ) + sen(\alpha - 4/3\pi)] - 23mg(3Rsen\alpha + R sen\beta) $
poichè la parentesi quadra risulta nulla, abbiamo il risultato:
$U = -23mgR(3 sen\alpha + sen\beta)$
Ho ignorato il potenziale dell'anello e ho calcolato il potenziale del corpo rigido quadrato come se fosse tutto concentrato nel centro del quadrato.
Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di esporre tutti i calcoli e delle brevi spiegazioni.
Il risultato dovrebbe essere quello esposto nella pagina.
Vi ringrazio in anticipo!!

Re: Meccanica razionale - energia potenziale corpi rigidi

14/09/2019, 22:39

Qualcuno che mi dia una mano?

15/09/2019, 08:47

Per quanto riguarda l'energia potenziale, orientando un asse orizzontale verso destra, un asse verticale verso l'alto e indicando con G il centro del quadrato:

Forza applicata in H

$U=-5mgx_H$

Forza applicata in K

$U=4mgx_K$

Forza peso applicata in G

$U=23mgy_G$

Insomma, per considerazioni di simmetria, inutile considerare la forza peso, non solo dell'anello, ma anche delle aste.

Re: Meccanica razionale - energia potenziale corpi rigidi

15/09/2019, 13:09

Grazie per la risposta!!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.