In curva una moto rallenta?

Messaggioda zorrok » 15/09/2019, 07:52

Salve,
mio figlio mi chiede: se vado a manetta con la moto (quindi con potenza del motore costante) ed affronto una curva rallento? Ossia in curva vi è più attrito?

In curva si ha una forza centripeta dovuta all'attrito statico fra asfalto e ruota che non compie lavoro, inoltre in curva c'è sicuramente più superficie di appoggio dei pneumatici, ma l'attrito volvente non dipende dalla superficie di appoggio, quindi la mia risposta è la velocità rimane costante. E' corretto?
zorrok
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 384 di 913
Iscritto il: 20/10/2012, 09:06

Re: In curva una moto rallenta?

Messaggioda Shackle » 15/09/2019, 11:05

Perché una moto in curva dovrebbe rallentare, se il motociclista non fa niente per diminuire la velocità?
Però lascia stare le considerazioni sulle forze agenti. Anche l'assetto del motociclista ha la sua importanza, perché può variare la resistenza al moto. La meccanica degli autoveicoli, e motoveicoli, è oggetto di appositi corsi di ingegneria. È materia complessa.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2417 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: In curva una moto rallenta?

Messaggioda zorrok » 15/09/2019, 12:58

pensavo che ci potesse essere più attrito...
zorrok
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 385 di 913
Iscritto il: 20/10/2012, 09:06


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite