Pendolo semplice "rotante"

Messaggioda SalvatCpo » 23/10/2019, 14:55

Immagine

So che quando si posta un problema bisogna proporre qualche idea, quindi anche se sono in difficoltà, qualcosa la dirò.

Io direi che, detto $theta$ l'angolo (variante) fra m e la verticale, $ T=m/2l^2(vartheta '^2+Omega ^2(sentheta)^2) $.
Poi direi che $ U=mgl(1-costheta) $ .
Non son certo di quello che ho scritto ma proviamo ad andare avanti. La variabile è una sola (theta).
L=T-V da cui si trova l'eq. differenziale del moto tramite le eq.di Lagrange:
$ theta''=Omega^2senthetacostheta-g/lsentheta $.
Ora... con equilibrio si intende che l'accelerazione deve essere nulla.
Ovvero $ Omega^2costheta=g/l $ da cui i $theta$ d'equilibrio.
In tal caso $ theta_"eq"=arccos(g/(lOmega^2)) $.

Fin qui tutto ok?
Se sì, come si risponde alle ultime due richieste?

Grazie in anticipo
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 335 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Pendolo semplice "rotante"

Messaggioda Faussone » 24/10/2019, 16:55

Mi pare tutto corretto quello che hai fatto, il sistema tra l'altro è piuttosto semplice quindi puoi verificare che l'equazione sia corretta anche scrivendo l'equazione in un sistema rotante a velocità angolare $Omega$ e vedere che ottieni la stessa equazione del moto.
Nota che per determinare la posizione del pendolo in un sistema fisso devi scrivere anche la sua posizione a secondo di quanto è ruotato l'asse verticale ma quello è immediato dato che $Omega$ è costante, non so se il testo richiede quello , si parla di coordinate polari...

Per quanto riguarda i punti di equilibrio hai dimenticato la soluzione banale $theta=0$ che è anche l'equilibrio per
il pendolo semplice.
Per determinare se i punti sono di equilibrio stabile o no devi vedere cosa succede con una piccola perturbazione... o in maniera "meccanica" vedere se l'energia potenziale in quei punti ha un massimo o un minimo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3973 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Pendolo semplice "rotante"

Messaggioda SalvatCpo » 24/10/2019, 18:34

Inoltre, ora che guardo bene l'angolo di equilibrio che ho trovato, emerge la risposta alla domanda sull'equilibrio fra peso e forza centrifuga: necessariamente g<l*$Omega^2$
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 342 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite