Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

21/11/2019, 23:16

Gugo,

l'universo è pieno zeppo di radiazione elettromagnetica, sarebbe tutta una palla di elettricità... :shock: :? :roll:

Ma sí, ogni tanto si deve pur scherzare...

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

21/11/2019, 23:48

Pero"' l'universo e' pieno di cariche, e qualche scossa c'e'

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

22/11/2019, 00:22

@ Shackle:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Shackle ha scritto:Ma sí, ogni tanto si deve pur scherzare...

Eh, appunto… Ma pure tu, fattela ‘na risata ogni tanto! :-D

Stare sempre sugli scudi stanca sicuramente… Beccati pure ‘sta allitterazione, va! :lol:

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

22/11/2019, 00:29

@Gugo

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
beh, io rido molto seriamente, la risata è un fatto impegnativo, a cui ricorrere in caso di acclarata necessità. È Come il pianto. Ti dirò, talvolta mi capitano entrambi leggendo nel forum... :lol:

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

22/11/2019, 23:21

Gabrio ha scritto:Pero' sono cose che fanno confondere.
Cariche elettriche oscillanti generano le onde elettromagnetiche, quindi le cariche elettriche interagiscono con il campo elettromagnetico emettendo o assorbendo un fotone, che ha carica zero e massa zero.
Non esistono onde elettromagnetiche prive di fotoni, non esistono fotoni privi di onde elettromagnetiche.
O almeno cosi' ho studiato, Ma magari ricordo male

Forse non mi sono compreso, non parlo di fotoni, ma se due cariche opposte si attraggono, anche due onde em create da cariche opposte possono creare un unica onda em con carica elettrica totale nulla??

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

22/11/2019, 23:35

Sì, forse non ti sei compreso …

Re: Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??

23/11/2019, 23:04

Allora campi elettrici variabili e magnetici variabili generano altri campi più lontano, che ne generano altri più' lontano e cosi' via
Questa perturbazione e' l'onda elettromagnetica
Non conta il segno delle cariche, conta che queste oscillino accelerando, e questo non ha certamente carica.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.