Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio campo magnetico

19/11/2019, 18:46

Sto svolgendo questo esercizio: trovare il campo magnetico al centro di un quadrato ai cui vertici ci sono 4 fili percorsi dalla stessa corrente, uscenti inferiormente ed entranti superioremente.
In questo problema so come fare i calcoli con il principio di sovrapposizione dei campi generato dai singoli fili, ricavabili con la legge di Biot Savart. Quello che non riesco a capire è come orientare i vettori. Ho trovato questa immagine su internet:

Immagine

Potreste spiegarmi per favore perchè i campi magnetici sono diretti in quel verso?

Re: Esercizio campo magnetico

20/11/2019, 00:11

ZfreS ha scritto:Potreste spiegarmi per favore perchè i campi magnetici sono diretti in quel verso?

I campi magnetici generati di ogni filo, in C, sono perpendicolari alla corrente e al raggio che va da C al filo. E' un prodotto vettoriale. Per i versi bisogna usare una delle tante regole (vite, mano destra, cavatappi, ecc.)

Re: Esercizio campo magnetico

20/11/2019, 16:01

Ma in questo caso come si determina il verso? Come bisogna usare la mano destra?

Re: Esercizio campo magnetico

20/11/2019, 18:39

Io non uso la regola della mano destra (sarà perchè sono mancino? :D ), ma quella della vite.
Una corrente "entrante" (la 1 e la 2) producono un campo B in senso orario; "uscente", antiorario

Re: Esercizio campo magnetico

20/11/2019, 19:05

Benissimo mgrau, ora ho capito. Devo disporre le dita della mano destra lungo il piano, non "arrotolarle" come se volessi impugnare il filo. Grazie per il chiarimento!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.