Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda dRic » 02/12/2019, 10:40

Immagine

A parte il micro-infarto che ha provocato leggere questo articolo, io non capisco proprio cosa volesse dire l'autore... Intendeva forse che i piloti sono stati storditi dal fatto che l'accelerazione percepita è cambiata di colpo ? E comunque non avrebbe senso perché "da positivo a negativo" che significa ? Fisica a parte, anche proprio a livello di Italiano, io ho fatto fatica a comprendere la frase; non voglio neanche immaginare che cosa abbia effettivamente in mente chi ha scritto l'articolo...
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1037 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda singularity » 02/12/2019, 10:54

Il mio cervello è esploso al "cambio della forza gravitazionale". Per quanto riguarda l'italiano utilizzato nell'articolo, niente di nuovo sotto il sole... L'importante è che il titolo sia accattivante abbastanza da ottenere un bel numero di click, no?

Inoltre, non so perché, ma mi è venuto un impulso di cercare biglietti aerei per il Myanmar, magari per farmici una bella vacanza...
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 364 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda Shackle » 02/12/2019, 11:52

dRic, singularity,

non cambia g, cambia il “peso apparente “. In caduta libera, come nella ISS, il peso apparente è nullo. Avete mai sentito parlare di vomit comet?

http://avamposto42.esa.int/blog/cosa-si ... mit-comet/

Ci addestrano pure gli astronauti!

Ho scritto una cosa lunga sulla caduta libera, proprio da poco ho concluso.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2581 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda dRic » 02/12/2019, 12:57

@Shackle
non cambia g, cambia il “peso apparente “

Su questo penso siamo tutti d'accordo, ma non ho capito se con la tua risposta intenti giustificare la scelta lessicale dell'articolo. Perché per me è un'eresia.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1038 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda singularity » 02/12/2019, 13:12

È un po' come quando si sente dire che sulla ISS c'è "assenza di gravità", un po' fa sorridere e un pochino si muore dentro. :roll:

@Shackle
Sapevo di questi metodi di addestramento tramite aeroplani in caduta libera per un tot di secondi, il nome "Vomit Comet" ammetto però di non averlo mai sentito :-D
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 365 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda Shackle » 02/12/2019, 13:58

dRic ha scritto:@Shackle
non cambia g, cambia il “peso apparente “

Su questo penso siamo tutti d'accordo, ma non ho capito se con la tua risposta intenti giustificare la scelta lessicale dell'articolo. Perché per me è un'eresia.


Assolutamente non giustifico la scelta lessicale :snakeman: Ma si tratta di giornalisti, che cosa pretendiamo? Qui succede che neanche qualche "addetto ai lavori" sappia di che cosa si sta parlando...Per non parlare delle castronerie che a volte si leggono pure in libri di bassa divulgazione, con pretese di scientificità ...

È un po' come quando si sente dire che sulla ISS c'è "assenza di gravità", un po' fa sorridere e un pochino si muore dentro


perfettamente d'accordo! E spesso mi capita, a chi mi chiede, di dover spiegare sempre tutto da capo...
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2582 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda dRic » 02/12/2019, 16:08

Shakle ha scritto: Qui succede che neanche qualche "addetto ai lavori" sappia di che cosa si sta parlando...

Per caso ti stai riferendo al mio commento
dRic ha scritto:io non capisco proprio cosa volesse dire l'autore... Intendeva forse che i piloti sono stati storditi dal fatto che l'accelerazione percepita è cambiata di colpo ?

?
In tal caso puoi rassicurarti visto che non ho intenzione di aprire l'ennesima discussione a riguardo, ma ho volutamente usato un linguaggio un po' provocatorio. Comunque quando ho letto l'articolo, la frase mi ha così destabilizzato che la prima cosa cui ho pensato non era affatto l'effetto di caduta libera... Ci ho messo un po' prima di capire.

Inoltre, pur avendo stabilito che l'autore volesse parlare dell'effetto della caduta libera, come già puntualizzavo, la frase:
... Passa da positiva o negativa.

Non ha nessun senso né fisico né logico.

singolarity ha scritto:È un po' come quando si sente dire che sulla ISS c'è "assenza di gravità", un po' fa sorridere e un pochino si muore dentro. :roll:

Molto peggio! Dai almeno lì l'errore è nato dalla mala interpretazione del concetto di forza risultate, qui l'autore ha proprio detto che i piloti hanno cambiato la forza di gravità :D :D
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1039 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda Shackle » 02/12/2019, 16:24

Per caso ti stai riferendo al mio commento


Ma niente affatto dRic! Ti stimo troppo, mi riferisco ad altri “ addetti ai lavori” ! Fuori di questo forum , sapessi quanti scaxxano su certe cose!

Se un aereo per pura ipotesi, accelerasse verso terra con accelerazione radiale di modulo superiore a g , gli oggetti e i passeggeri non legati “cadrebbero “ verso il soffitto! Insomma, peso apparente verso l’alto, peggio della caduta libera.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2583 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda dRic » 02/12/2019, 16:51

Sisi hai ragionissimo. Ho usato il termine "caduta libera" perché non mi veniva in mente una maniera succinta per descrivere il fenomeno. Comunque poveracci piloti e passeggeri :(
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1041 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Castroneria articolo corriere della sera

Messaggioda Obidream » 02/12/2019, 17:20

Cercando un po' in giro ho trovato sta roba, c'è anche il link al report integrale tradotto in inglese dal russo, credo che l'autore volesse dire questo:

The FDR recorded a nose down stabilizer input from the stabilizer trim switch of the control wheel lasting 12 seconds, while the CVR record contains a specific noise of rotation of the trim wheels located on both sides of the central pedestal. As a result the aircraft, having climbed to about 1000 m, turned into descent with a negative vertical acceleration of -1g. The following crew recovery actions did not allow to avoid an impact with the ground.
((v & 0xff) && (v & 0xff00) && (v & 0xff0000) && (v & 0xff000000))
Avatar utente
Obidream
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1086 di 2195
Iscritto il: 07/02/2012, 20:57

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite