Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 15:42

@Gabrio recenti studi (https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/2016GL069491) confermano che la polvere lunare può essere soggetta a fenomeni elettrostatici anche di importante entità. Questi fenomeni sarebbero da porre in relazione anche alla radiazione UV, in grado di attivarli. Nel nostro caso specifico però mi pare che ci sia un solo modello che potrebbe spiegare quello che accade. Ovvero, assumendo che l'anortosite funzioni da magnete e che la polvere ne sia debolmente attratta. Se la spinta ricevuta dalla roccia fosse per qualche motivo sufficientemente superiore a quella ricevuta dalla polvere, tanto da non poter essere compensata dalla forza elettromagnetica esercitata sulla polvere, allora si avrebbe il distacco. Il problema è che sfortunatamente non c'è nessuna ragione convincente perché l'anortosite possa sviluppare un campo magnetico tale da agire sulla polvere. Inoltre non si capisce perché il distacco avverrebbe dopo un lasso di tempo così lungo. Sottoporrò questa ipotesi a Pasquale, il fisico del team, per vedere cosa ne pensa, ma personalmente trovo questa ipotesi abbastanza inconsistente.

@Faussone la tua opinione è legittima, io però non la condivido. Lo studio del movimento dei corpi in assenza di aria è importante sotto tanti punti di vista, riguardanti anche i futuri viaggi sulla Luna e su Marte. Oltre agli esperimenti condotti in loco durante le missioni Apollo, possiamo attingere ai test effettuati attraverso le sonde robotiche (ben poca cosa è stato rilevato al riguardo) e ai DATI prodotti dall'insieme di tutte queste missioni. Tra questi dati la maggiore fonte disponibile consiste proprio nei filmati delle missioni Apollo. Non erano solo TELEVISIONE. Hanno immortalato eventi e fenomeni in sequenze di immagini e foto che rappresentano ancora oggi un patrimonio unico e di straordinario valore per la fisica e per l'astronomia.

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 16:49

Faussone ha scritto:
Per favore non diciamo stronzate (scusate il francesismo ma non trovo un termine più consono): uno scienziato guarda i fatti e il fatto delle missioni Apollo è un fatto appunto, non c'è niente altro da dire a proposito


che ti devo dire.Se per tu un video o una foto sono un fatto allora devo dedurre che tutti i film di hollwwood ambientati nello spazio provino inconfutabilmente che quegli attori sono stati nello spazio.

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 17:00

@Brufus,

devi scusare Faussone, lui non è come il vino, che con l'invecchiamento migliora ( salvo tuo parere contrario, se ce l'hai diccelo...) . Con l'età, è andato in aceto... :lol: [-X

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io con Faussone posso permettermi questo ed altro, lo conosco da molto tempo...


Lo sbarco dell'uomo sulla Luna non è un film di Hollywood.

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 17:38

Brufus ha scritto:
che ti devo dire.Se per tu un video o una foto sono un fatto allora devo dedurre che tutti i film di hollwwood ambientati nello spazio provino inconfutabilmente che quegli attori sono stati nello spazio.


Non meriti neanche risposa, insulterei l'intelligenza degli altri che leggono se controbatto un'obiezione tanto stupida. Per favore se non hai da dire nulla in merito a quello che chiede Alex33 evita di intervenire, grazie.


Shackle ha scritto:@Brufus,
devi scusare Faussone, lui non è come il vino, che con l'invecchiamento migliora ( salvo tuo parere contrario, se ce l'hai diccelo...) . Con l'età, è andato in aceto... :lol: [-X
[


Diciamo che invecchiando ho capito che la cortesia non è sempre meritata né sempre aiuta; sulle opinioni si può discutere, auspicabilmente in modo civile e cortese, sui fatti invece non c'è da discutere, al massimo da spiegare, ma lo spiegare presuppone un certo atteggiamento da parte di chi non ha compreso, se invece non si vuole proprio comprendere per partito preso...
Per questo alcune obiezioni a fatti non meritano una risposta gentile, anzi non meritano proprio risposta.

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 23:11

PER FAVORE EVITIAMO LE RISSE.
Qui si sta cercando di dare risposta a quello che si vede. Ci sono dei documenti ufficiali sotto i nostri occhi. Ci siamo procurati i filmati presso la SpeceCraft Film che è contractor ufficiale della NASA: si tratta delle fonti più autentiche che siano in circolazione dei filmati della missione Apollo 16.
Ho chiesto collaborazione perché solo un concorso di cervelli può darci una mano a partire con il piede giusto, visto che quello che vediamo ci ha messo un po' in crisi. Ma sono le idee che servono, non i bisticci.
Io, Pasquale Bosso e James Hawes per la parte di tecnica televisiva, stiamo lavorando da mesi a questo progetto cercando di spiegare in modo razionale quello che le immagini documentano.
Come promesso faccio il quadro della situazione, condividendo con voi i dati che siamo riusciti a reperire.

Siamo nell'ambito dell'EVA1/station 2 della missione Apollo 16. Buster Crater.
Charlie Duke solleva un campione di roccia con la pala perché a causa della tuta e di altri impedimenti gli risulta più facile raccoglierla.

Questa è la pala utilizzata:

Immagine

Un dettaglio della cassetta di raccolta:
Immagine

Dati tecnici del manico dell'attrezzo:

Immagine

I fotogrammi relativi alla sequenza possono essere visionati qui a 1 fps: https://youtu.be/ckOKusxUfuk (1 minuto e mezzo)

Dimensioni e caratteristiche della pietra lanciata così come della polvere, le ho già date ma le rimetto qui a disposizione di tutti per completezza.

Tutti i dati scientifici sulla roccia (campione 62275): https://www.lpi.usra.edu/lunar/samples/atlas/compendium/62275.pdf

Informazioni sulla regolite lunare:
https://curator.jsc.nasa.gov/lunar/letss/regolith.pdf

@Gabrio la composizione dell'Anortosite è 50% silice e 35% Ossido di Alluminio. La percentuale di ferro è scarsa. Non credo che possa funzionare da magnete nei confronti della regolite...

Qui di seguito pubblico un ingrandimento dei primi 22 fotogrammi relativi al moto per mostrare in dettaglio cosa succede. 30 fotogrammi fanno 1 secondo.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Palliit il 13/12/2019, 09:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messe immagini in spoiler per snellire il post.

Re: Resistenza dell'aria

12/12/2019, 23:26

devi scusare Faussone, lui non è come il vino, che con l'invecchiamento migliora ( salvo tuo parere contrario, se ce l'hai diccelo...) . Con l'età, è andato in aceto... :lol:


So che siete tutte persone intelligenti. Mi chiamo fuori dalla discussione perché dal mio personale punto di vista tutti i filmati della nasa sono dei falsi.
Nonostante ciò vi auguro buon lavoro nel vostro percorso di ricerca.

Re: Resistenza dell'aria

13/12/2019, 00:16

Quindi tutto falso, e la terra è piatta, con giganti ai confini che osservano per mandare via le persone, bravo.
Ciao

Re: Resistenza dell'aria

13/12/2019, 01:28

Gabrio ha scritto:Quindi tutto falso, e la terra è piatta, con giganti ai confini che osservano per mandare via le persone, bravo.
Ciao


Complimenti per questo intervento di pessimo gusto, banale e dozzinale, del tutto gratuito,non richiesto che rivela il tuo scarso livello culturale.Un utente gentilmente ha chiesto di evitare risse, in questo post stanno cercando di discutere di altro.Io non ho offeso nessuno,non ho preso in giro nessuno, accetto serenamente i punti di vista altrui.Impara a rispettare gli altri, prima di fare facile sarcasmo da ragazzo del muretto di periferia.

Re: Resistenza dell'aria

13/12/2019, 06:44

Moderatore: Palliit

@tutti: alla prossima intemperanza chiudo.

Re: Resistenza dell'aria

13/12/2019, 08:44

Palliit ha scritto:

Moderatore: Palliit

@tutti: alla prossima intemperanza chiudo.

Se vuoi chiudi, mi dispiacerebbe per Alex33, ma qui non possiamo non dire che alcuni argomenti sono spazzatura e non meritano rispetto. Secondo me un utente che sostiene il falso sbarco sulla Luna andrebbe espulso subito, come uno che verrebbe qui a sostenere che la Terra è piatta (non c'è differenza come ascientificità): è un forum scientifico questo.

@Alex33
Secondo me la prima risposta che hai ricevuto da Quinzio resta (nonostante ripeto che da quel filmato è difficile ricavare molto con certezza) la più semplice e plausibile.
Andrebbero fatti due semplici conti per vedere quanto una piccola differenza di velocità tra il sasso e la sabbia rende quel distacco nelle traiettorie evidente, alla gravità lunare. Prova tu magari, è un semplice esercizietto.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.