Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Principio di aumento dell'entropia

20/01/2020, 18:44

Buonasera a tutti,

scrivo per chiedervi una mano su di un esercizio che mi sono trovato a dover affrontare.

Lo riporto testualmente:

tre moli di un gas perfetto monoatomico vengono compresse reversibilmente ed isotermicamente da una pressione di P1=1 atm ad una pressione di P2=20 atm, calcolare:

1- la variazione di entropia dell'intero processo
2- giustificare il risultato ottenuto alla luce del principio di aumento dell'entropia

Il primo punto mi ridà un risultato negativo in quanto il logaritmo di P1/P2 mi da un valore negativo.

Ciò che proprio non riesco a fare è il secondo punto; dal principio di aumento dell'entropia, sapendo che la trasformazione è reversibile, potrei dire che: se considero il processo in un sistema isolato, allora il bilancio totale della variazione di entropia del sistema è pari a zero, ma in che modo dovrebbe giustificare il risultato negativo?
Forse potrei star dicendo una cavolata quindi chiedo a voi [-o<

Re: Principio di aumento dell'entropia

20/01/2020, 19:46

Se vuoi vedere un sistema isolato ci devi mettere le tre moli di gas, ma anche la sorgente a temperatura costante che assorbe il calore ceduto dal gas. Il gas perde entropia, la sorgente la acquista, e il bilancio è zero
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.