Forza di Lorentz e campo elettrico

Messaggioda toguttina » 26/01/2020, 11:39

Dato un selettore di velocità, si ipotizzi che il campo magnetico utilizzato abbia un'intensità di 0,015 T, direzione perpendicolare a questo foglio e verso entrante nello stesso. Trascurando la forza gravitazionale, determinare direzione verso e intensità del campo elettrico se le particelle sono elettroni con velocità di modulo $$3,1*10^3 m/s$$ direzione perpendicolare a B e verso da sinistra a destra guardando il foglio.

Per quanto riguarda modulo e direzione non ho problemi. Mi lascia solo perplessa la risposta del testo relativa al verso: la forza di Lorentz è diretta verticalmente lungo il foglio dall'alto verso il basso (e fin qui mi trovo) quindi occorre applicare un campo elettrico avente stessa direzione ma verso opposto e modulo tale che... "

La f di Lorentz è diretta dall'alto verso il basso quindi la forza elettrica è diretta dal basso verso l'alto e quindi, essendo la carica inserita nel selettore un elettrone, il verso del vettore campo elettrico è dall'alto verso il basso, come quello della forza di Lorentz

È corretto il mio ragionamento o ha ragione il testo?

Grazie
toguttina
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 194
Iscritto il: 25/11/2010, 12:56

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite