Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

problema fluidodinamica

14/02/2020, 12:22

Calcolare l'accelerazione con cui affonda in acqua un parallelepipedo di massa m=100 kg , area di Base a=0,067m^2 e altezza h=0,11 m .
(si trascuri l'attrito del fluido)

Re: problema fluidodinamica

14/02/2020, 13:43

Idee tue?

Re: problema fluidodinamica

15/02/2020, 00:07

@Palliit

idea mia: è un problema del tutto improponibile. Ma come e a chi vengono in mente castronerie di questo genere?

Io capisco lo scopo didattico , però...santissimi Archimede e Stokes...!

Re: problema fluidodinamica

15/02/2020, 09:00

@kekkok
Devi considerare le forze che agiscono sul corpo: peso e spinta di Archimede (variabile con il grado di immersione).

@Shackle
Almeno lo si dice esplicitamente di trascurare l'attrito del fluido....

Re: problema fluidodinamica

15/02/2020, 10:19

@Faussone

La densità del corpo, se ho fatto bene i conti, è più di 13.5 volte quella dell’acqua, il corpo affonda praticamente subito, la spinta di Archimede è costante appena è tutto sott’acqua. Insomma il testo vuole considerare peso e spinta costanti.
Ma resta un problema concettualmente brutto.

Re: problema fluidodinamica

15/02/2020, 12:06

Certo potevano essere usati numeri con un poco più di senso, sono d'accordo con te che scritto così è bruttino.
Ma prescindendo dai numeri (forse semplicemente era 10 kg invece di 100 kg) credo che si volesse intendere la soluzione che ho indicato io.
Certo la controprova non c'è, ma in quel modo il problema è interessante e ha un minimo di senso.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.