Re: Dubbio sul quadrimpulso

Messaggioda sgrisolo » 29/02/2020, 18:10

Direi che hai centrato in pieno il punto sul dubbio iniziale, diciamo che il non aver capito quel fatto sul quadrimpulso discendeva poi da tutto il discorso uscito a posteriori nel thread. Come spesso accade quando non capisco qualcosa vuol dire che non avevo capito qualcosa prima e via dicendo a ritroso.

Vorrei inoltre dire che non cercavo di convincere che quello che ipotizzavo su tempo proprio e relativo fosse corretto, stavo più che altro cercando di capire il Prof. e mi sembrava quadrare con quanto diceva quanto supponevo. Tuttavia sicuramente mi sbaglio perché fino a 3 settimane fa non avevo mai sentito parlare di relatività e ora cerco di capirla, quindi il tutto è molto fumoso. Non ho proprio autorità per sostenere una mia tesi :-D, volevo solo ipotizzarla e cercare conferma da te: ecco eprché la spiegavo.

Per quanto riguarda il tuo messaggio di "ricapitolo" condivido tutto in pieno e ti ringrazio molto pergli spunti. Mi hai dato modo di vedere come stanno le cose e se il prof l'ha impostata in questo modo non vuol dire che sia giusto, anzi, molto spesso lo trovo più ingarbugliato di quanto leggo altrove (però il tempo mi sembra sempre poco perquanto vorrei approfondire e non riesco in un mese a leggere lui, galgani, altre slide, il testo ecc.. perquanto studi tanto non riesco proprio).
Tra l'altro, pour parler, anche il modo in cui ricavala metrica è stato abbastanza ermetico, devo dire, e ci ho perso un bel po' di tempo :-D. Queste dispense mi faranno impazzire :roll: :lol:

Grazie ancora.
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 348
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Re: Dubbio sul quadrimpulso

Messaggioda Shackle » 01/03/2020, 00:48

Tre settimane sono poche, per capire la relatività . Ti do qualche link, dove la trattazione è semplice :

https://scholar.harvard.edu/files/david ... chap_1.pdf

http://theory.fi.infn.it/casalbuoni/lav ... tivita.pdf

https://web.stanford.edu/~oas/SI/SRGR/n ... Harris.pdf

https://ocw.mit.edu/courses/physics/8-2 ... -iap-2005/

E poi ci sono i corsi di L. Susskind su YouTube.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2965 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio sul quadrimpulso

Messaggioda sgrisolo » 01/03/2020, 11:11

Grazie mille, i tuoi link sono sempr eutili, così come le risposte (ne ho lettemolte di questi tempi -relativi e propri :P - qui sul forum ed è sempre un piacere poterlo fare).

Grazie ancora per tutto :)
Alla prossima!

PS: tra l'altro di casalbuoni mi era capitato di leggere una dispensa sulla meccanica quantistica e mi piaceva come scrive.Non sapevo ne avesse fatta anche una di relatività ristretta :)
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 348
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite