Circuitazione campo elettrico indotto e disco di Farady

Messaggioda Vincenzo123 » 21/03/2020, 12:39

Vorrei sciogliere un dubbio relativo alla circuitazione del campo elettrico indotto, in particolare mi riferisco a quanto succede nel disco di Faraday. Il problema mi chiede di dimostrare che la forza elettromotrice indotta è pari a:
f.e.m= = 0.5BωR^2 (con R raggio del disco, ω velocità angolare e B campo magnetico costabnte e perpendicolare al piano del disco)
La dimostrazione è da fare con la circuitazione del campo elettrico.
Ho pensato di calcolare la forza di Lorentz Fl=eωRB e di intenderla come forza elettrica da cui E=ωRB. Ovviamente il centro del disco e il suo bordo sono elettricamente in contatto e uniti a un circuito esterno. Per calcolare la circuitazione del campo elettrico in questo circuito posso far riferimento solo al suo raggio dove si genera il campo elettrico e calcolare
Γ=∫Edr da 0 a R che esce appunto quanto la forza elettromotrice. E' un ragionamento giusto considerare il solo raggio per l'intero circuito?
PS: scusate ma non so ancora usare al meglio i simboli su questo forum
Vincenzo123
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/03/2020, 12:16

Re: Circuitazione campo elettrico indotto e disco di Farady

Messaggioda Zero87 » 21/03/2020, 14:10

Buongiorno e benvenuto al forum Vincenzo. Per me non si tratta di argomenti fatti alle superiori, perciò sposto nella sezione di fisica (poi magari i mod di fisica mi tirano le orecchie e lo rispostano qui :D ).

A parte questo
Vincenzo123 ha scritto:Γ=∫Edr da 0 a R che esce appunto quanto la forza elettromotrice.

non preoccuparti ora per le formule, ma vedrai che è molto più semplice di quello che sembra (tra l'altro c'è il link "formule" in alto nel box rosa su ogni pagina per vedere degli esempi), l'importante è racchiudere le formule tra simboli di dollaro. Per il resto, nel tuo caso scrivo questo
\Gamma = \int_0^R Edr
lo racchiudo tra simboli di dollaro e ottengo
$\Gamma = \int_0^R Edr$
e per qualsiasi cosa puoi citare i messaggi altrui per vedere come scrivono loro le formule. Buona permanenza e buon fine settimana. :smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6009 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite