Esercizio moto dei fluidi

Messaggioda rmba » 30/03/2020, 10:25

Ho un serbatoio cilindrico di dimensioni assegnate aperto all'atmosfera e riempito di acqua. Lo svuotamento avviene per gravità. Il regime è stazionario.
Sul fondo vi è un foro di diametro assegnato da cui parte un condotto circolare inclinato a 45 gradi lungo alcuni metri assegnati. Allo scarico la pressione è quella atmosferica e viene indicato il fattore di attrito.

Devo calcolare la velocità allo scarico.

L'idea è quella di usare l'equazione di bernoulli, tenendo conto delle perdite distribuite con l'apposita equazione di darcy-weisbach

Il sistema comprende il serbatoio ed il condotto. In ragione di questo considero che la pressione al pelo dell'acqua e dello scarico sono uguali e pari a quella atmosferica.
La quota si calcola facilmente con la geometria.

Se faccio un bilancio di portata, regime stazionario, il rapporto che ho tra il diametro del serbatoio e del condotto mi fa dire che la velocità nel serbatoio è approssimabile zero.

Uso bernoulli per impostare l'equazione in modo da ricavare la velocità d'uscita, ma nell'equazione di darcy-weisbach viene usata la velocità media nel condotto che però non viene indicata, così come non ho neanche il numero di raynolds per risalirvi.

Siccome la velocità nel serbatoio è zero, l'unica possibilità è che la velocità media sia quella allo scarico che devo calcolare.
Ma per quale ragione?

Grazie.
rmba
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 64
Iscritto il: 15/09/2017, 13:45

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite