Re: Domanda sulla relatività speciale

Messaggioda Shackle » 04/04/2020, 23:43

matos ha scritto:Ciao :)

Ho una cosa semplice da chiedervi ma credo di essermi imbrogliato e non capisco l'errore teorico. Vorrei affrontare il discorso legato all'energia e all'ipotesi di de Broglie.

Inizio ricordando che il quadrimpulso è: $P=(E/c,\vecp)$ svolgendo ilsuo quadrato e ricordando la forma alternativa:$P=(m\gammac,mgamma\vecv)$ si mostra che: $P^2=E^2/c^2-|\vecp|^2=m^2c^2$ da cui considerando un sistema di riferimento comodo $\vecp=0$ arrivo alla celeberrima: $E=mc^2$


Fin qui va bene, con la lieve rettifica che non stai usando un sistema di riferimento comodo, stai usando il sistema di riferimento in cui la particella di massa $m$ è in quiete, per cui $\vecp=0$. Perciò la norma del 4-impulso vale : $P = E/c = mc $ , come si vede facilmente ponendo $vecv =0 $ e quindi $gamma = 1$ nelle formule scritte prima. Tieni presente che fino ad ora hai considerato una particella materiale di massa invariante $m$ .

Detto questo avendo mostrato che $sqrt(P^2)=E/c$ per $\vecp=0$ e usando $E=h\nu$ arrivo a: $sqrt(P^2)=(h\nu)/c, [c=lambda\nu] => sqrt(P^2)=h/\lambda$


Fai attenzione, quando scrivi $E = h\nu$ ti stai riferendo ora ad un fotone, di massa nulla. Dai un’occhiata a questa risposta:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... e#p8447309

perciò , quello che hai scritto è corretto ma è riferito ad un fotone. Per il fotone, la norma del 4-impulso deve essere nulla poiché la massa è nulla ; quindi il 4-impulso è dato da : $P_\gamma = (E/c, E/c) $ , da cui si ricava appunto che la norma è uguale a zero. Per il fotone, energia e quantità di moto sono uguali. Il pedice $gamma$ significa che ci si riferisce al fotone, non è nessun coefficiente di Lorentz, chiaro.

FIn qui spero di aver ben capito. Poi il prof fa un esempio ad alte energie (tipo in acceleratori e quindi grande energia cinetica rispetto all'osservatore laboratorio), questa ipotesi permette essendo $E≫m^2c^4$ di trascurare ed avere: $E=|\vecp|^2c^2+m^2c^4 =>E=|\vecp|^2c^2$. E ok, fin qui posso accettare tutto.


Però ti sei dimenticato di mettere l’esponente 2 all’energia $E$; in altri termini, le equazioni corrette sono :

$E^2=|\vecp|^2c^2+m^2c^4 =>E^2=\approx |\vecp|^2c^2$

nota che ho aggiunto “ circa uguale”. Ammettendo tuttavia che valga esattamente l’uguaglianza, avresti che $E=hnu= pc$, da cui si ricava : $\lambda = h/p$ , che è la stessa espressione valida per il fotone : mi sembra alquanto azzardato...Un’onda elettromagnetica è una cosa, l’onda associata a una particella secondo de Broglie un’altra, credo.

Ora quel che non capisco, ammesso e non concesso sia tutto giusto quanto dico: nel primo caso la lunghezza d'onda di una particella è correlata al concetto di energia totale, ma avendola ottenuta per l'osservatore comovente posso dire che dipende solo dalla sua energia a riposo, cioè il fatto di avere una energia a riposo induce il fatto che possa vederla come un'onda.


Se ho capito il tuo ragionamento , non hai ottenuto la lunghezza d’onda per l’osservatore comovente, anzi!
Tu hai trascurato totalmente l’energia di quiete, cioè stai vedendo la particella in moto come se fosse un fotone, dotata quindi di massa $m=\approx0$ , ovvero di energia di quiete $\approx0$ , quindi dotata di sola energia cinetica ! Un osservatore commovente con la particella vedrebbe invece questa in quiete rispetto a sè stesso; perciò le attribuirebbe velocità ed energia cinetica nulle !

Ripeto, questo non mi sembra tanto corretto...Ti metto il link a una dispensa ben fatta sulla cinematica relativistica, dove trovi esercizi significativi:

http://www.roma1.infn.it/cms/ric/cinematica.pdf
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3022 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Domanda sulla relatività speciale

Messaggioda Shackle » 05/04/2020, 17:21

matos ha scritto:
In realtà (parte sottolineata) scrivevi che quanto avevo scritto:
Detto questo avendo mostrato che $sqrt(P^2)=E/c$ per $\vecp=0$ e usando $E=h\nu$ arrivo a: $sqrt(P^2)=(h\nu)/c, [c=lambda\nu] => sqrt(P^2)=h/\lambda$

vale per il fotone.
Però credo sia errato anche per il quanto di luce (contrariamente alla parte sottolineata del tuo quote sopra), infatti $sqrt(P^2)=h/\lambda$ non vale dovendo essere zero per il fotone. Confermi l'errore? Insomma questa formula è inutile $sqrt(P^2)=h/\lambda$ essendo figlia dell'uso illecito di $E=h\nu$


Si, confermo l’errore. Questo punto va chiarito; non è che si tratti di una formula inutile, è proprio sbagliata (forse non l’ho evidenziato bene subito) , perché il 4-impulso $P_\gamma$ per il fotone ha norma nulla. Ho fatto due schizzi per far capire la situazione :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Nel primo, ho disegnato sul piano di Minkowski un 4-impulso $P$ di una particella materiale dotata di velocità $v$ rispetto ad un OI; la componente temporale di $P$ vale $ gammamc = E/c$ , la componente spaziale vale $gammamv = p $ ; la norma di $P$ si ottiene, come sai, da :

$P^2 = (gammamc)^2 - (gammamv)^2 =...=(mc)^2 $

Nel secondo schizzo, ho disegnato un 4-impulso di tipo luce, che giace cioè sulla bisettrice (in rosso) del primo quadrante. Questo 4-impulso della luce deve avere le componenti uguali sull’asse temporale e sull’asse spaziale, non solo nel riferimento inerziale dato $(x,t)$ ma in ogni altro riferimento inerziale $(x’,t’)$. l’unico modo per considerare il fotone come una particella il cui 4-impulso ha componenti finite , pur essendo il fattore di Lorentz $gamma= infty $1, è quello di assegnare massa nulla al fotone; quindi, anziché dire che le componenti di $P$ sono $(gammamc,gammamv)$, diciamo semplicemente che sono date da : $(E/c,E/c) $ , essendo $E$ perfettamente definita, e saltiamo lo scoglio di avere $gamma =infty$ e $m=0$ . Non so se il ragionamento è chiaro.

Se l’energia del fotone è $E$ nel sistema di quiete di un OI, quanto vale nel sistema con apice, che è in moto con velocità $v$ rispetto al precedente ? Basta fare la TL da un sistema ad un altro, ricordando come si trasformano le componenti di un qualunque 4-vettore :

$ (E’)/c = gamma(E/c -betap)$
$p’ = gamma (p - beta E/c)$

da esse si vede che, ponendo $p = E/c$ , si ha :

$(E’)/c = gamma (E/c -betaE/c) = gamma (1-beta) E/c =....= sqrt ((1-beta)/(1+beta)) E/c $

e analoga relazione si ricava per $p’$. Ma non insisto oltre su questo.

Circa De Broglie, Rileggendo il mio scritto, mi accorgo che forse sono stato poco chiaro. Allora come prima cosa ti consiglio di leggere la voce inglese di Wikipedia su questa ipotesi :

https://en.wikipedia.org/wiki/Matter_wave

volevo solo dire che l’ipotesi : $ E = hnu$ nasce con Einstein per le onde elettromagnetiche. De Broglie estese questa idea, ipotizzando che anche ad una particella materiale di massa $mne0$ si potesse associare un’onda, che però non è certamente elettromagnetica, di lunghezza :

$lambda = h/p = h/(mv) $

l’articolo citato ha un paragrafo, “special relativity” , dove è chiarito come vengono calcolate lunghezza d’onda di De Broglie e frequenza per particelle relativistiche. Non sono quelle della luce evidentemente, perché c’è di mezzo la massa! Qui però io devo fermarmi, perché non so nulla di meccanica quantistica. Forse qualcun altro potrebbe intervenire.

Quello che invece mi lascia ancora perplesso, anzi non ne so nulla perché non lo hai detto, è lo scopo del tuo professore : trascurare l’energia di massa rispetto all’energia cinetica nel caso di una particella “molto veloce” , e su questo bisognerebbe intendersi...Che cosa vuole dimostrare? A quale risultato è arrivato? Ha proposto un esercizio al riguardo ?

Note

  1. è un piccolo abuso matematico, questo, poiché di fattore di Lorentz si può parlare solo per una velocità che tende all’infinito...chiaro? Ma mi sia concesso scrivere questa uguaglianza...
Ultima modifica di Shackle il 07/04/2020, 06:28, modificato 1 volta in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3024 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite