Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda axpgn » 27/05/2020, 13:11

Quella si chiama "sublimazione" e per il ghiaccio avviene solo in condizioni opportune di pressione e temperatura.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15635 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda axpgn » 27/05/2020, 13:17

Ho trovato questo su un altro forum e mi sembra interessante:

" Allora,precisiamo innanzitutto una cosa: in fisica il termine tecnico per il passaggio di stato da liquido ad aeriforme è "vaporizzazione", che si distingue in due tipologie: vaporizzazione per ebollizione e vaporizzazione per evaporazione.
La prima è quella che segue tre precise leggi fisiche:
1. Ogni materiale allo stato liquido ha una sua precisa temperatura di ebollizione che dipende dalla pressione atmosferica (più quest'ultima è elevata più la temperatura si alza, legame che dipende dal concetto di pressione di vapore saturo); ciò significa che senza un'atmosfera non ci può essere materia allo stato liquido!
2. Il passaggio di stato avviene per tutto il liquido (non solo per quello superficiale) e in tutta la sua durata la temperatura si mantiene costante.
3. Il calore necessario a vaporizzare un liquido dipende in modo direttamente proporzionale alla sua massa (il coefficiente di proporzionalità si chiama calore latente di vaporizzazione e corrisponde al calore necessario a vaporizzare completamente 1 kg di tale sostanza, per l'acqua ad esempio è 2272000J!).

La seconda modalità si distingue dalla prima sia perché avviene a qualunque temperatura e solo per il liquido situato in prossimità della superficie (basta pensare ai panni bagnati stesi all'aria), sia perché durante il processo non solo la temperatura non rimane costante ma addirittura si abbassa, e infine perché non c'è una legge fisica semplice che descrive quantitativamente tale processo, essendo esso dipendente da troppi fattori (come l'umidità dell'aria sovrastante se ad esempio parliamo di acqua).

A proposito del ghiaccio: qualunque sia la temperatura a cui esso si trovi (di fatto non esiste ghiaccio d'acqua a temperature maggiori di zero) fino a che si trova in equilibrio con l'ambiente esterno esso si comporta come un solido e come tale non evapora (a proposito, il termine tecnico è "sublima", evapora è improprio). La sublimazione avviene di solito per shock termico (ghiaccio estratto dal freezer in un ambiente con scarsa umidità e con un'alta temperatura)."
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15636 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 13:37

mgrau ha scritto:
Faussone ha scritto:A pressione ambiente a quella temperatura l'acqua si ghiaccia e fine.

Ma anche il ghiaccio evapora, no? (anche se molto adagio, ovviamente...)


A pressione ambiente (e lì intorno) no.


axpgn ha scritto:Ho trovato questo su un altro forum e mi sembra interessante:
[...]


Cosa ha di meglio del nostro forum? :-D

Non mi pare comunque ci sia nulla che giustifichi di riportarlo qui integralmente (parere personale, non è una critica al gesto in sè). A me poi non piace neanche quella distinzione netta tra le "evaporazioni".
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4342 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda axpgn » 27/05/2020, 13:54

Faussone ha scritto:Cosa ha di meglio del nostro forum? :-D

Ah, non lo so, neppure mi sono accorto quale forum fosse :-D

Faussone ha scritto:Non mi pare comunque ci sia nulla che giustifichi di riportarlo qui integralmente (parere personale, non è una critica al gesto in sè).

Mi piaceva :-D ; non è una ragione sufficiente? :lol:

Faussone ha scritto: … A me poi non piace neanche quella distinzione netta tra le "evaporazioni".

A me invece sì; sarà perché io propendo più per "l'aspetto matematico" e tu per quello "fisico"? :-k

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15638 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 14:02

axpgn ha scritto:
Faussone ha scritto:Non mi pare comunque ci sia nulla che giustifichi di riportarlo qui integralmente (parere personale, non è una critica al gesto in sè).

Mi piaceva :-D ; non è una ragione sufficiente? :lol:


Ovviamente sì, de gustibus....


axpgn ha scritto:
Faussone ha scritto: … A me poi non piace neanche quella distinzione netta tra le "evaporazioni".

A me invece sì; sarà perché io propendo più per "l'aspetto matematico" e tu per quello "fisico"? :-k


Non lo so...
Se fosse così direi che l'aspetto matematico dovrebbe essere sempre subordinato al fisico... ma non credo sia quello il punto.
II processo di evaporazione è uno, l'ebollizione non andrebbe spiegata come un altro tipo di evaporazione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4343 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda anonymous_f3d38a » 27/05/2020, 14:14

Okay quindi il processo di fusione non è un processo continuo come quello di evaporazione (che avviene solo ed esclusivamente sopra zero gradi centigradi). Giusto?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 241 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda anonymous_f3d38a » 27/05/2020, 14:37

Faussone ha scritto:In ogni caso una molecola per evaporare ha bisogno di energia, comunque la si metta, quindi se c'è una evaporazione (quindi se al netto sono più le molecole che passano da liquido a vapore che viceversa) necessariamente c'è del calore assorbito.


Mi permetto di dissentire.
Non sono d'accordo sul fatto che una molecola per evaporare ha bisogno di assorbire calore.
All'equilibrio le molecole evaporano, eppure non assorbono calore.
Nota: evaporano con la stessa velocità con cui le molecole di acqua che sono nell'aria tornano alla fase liquida.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 243 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 14:44

anonymous_f3d38a ha scritto:Okay quindi il processo di fusione non è un processo continuo come quello di evaporazione (che avviene solo ed esclusivamente sopra zero gradi centigradi). Giusto?


La fusione avviene indipendentemente dall'acqua che si trova attorno al ghiaccio, mentre l'evaporazione dipende dalla pressione di vapore dell'acqua attorno al ghiaccio, in questi termini sì sono diversi.
Insomma a pressione atmosferica la fusione è un processo che procede fino alla fine (se la temperatura è maggiore del punto di fusione tutto il ghiaccio si scioglie), mentre l'evaporazione si arresta nel senso che ci sono (o meglio ci possono essere) punti di equilibrio, per questo l'acqua non si asciuga sempre.

anonymous_f3d38a ha scritto:Mi permetto di dissentire.
Non sono d'accordo sul fatto che una molecola per evaporare ha bisogno di assorbire calore.
All'equilibrio le molecole evaporano, eppure non assorbono calore.
Nota: evaporano con la stessa velocità con cui le molecole di acqua che sono nell'aria tornano alla fase liquida.

Infatti, se leggi bene, ho detto che l'evaporazione assorbe calore intendendo per evaporazione il processo che avviene quando più molecole di acqua vanno in fase vapore di quelle che tornano in fase liquida. All'equilibrio ovviamente non c'è assorbimento netto di calore, se no avremmo un pozzo di energia :-) Quell'equilibrio non è una evaporazione dal punto di vista macroscopico.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4345 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda anonymous_f3d38a » 27/05/2020, 15:44

Faussone ha scritto: ho detto che l'evaporazione assorbe calore intendendo per evaporazione il processo che avviene quando più molecole di acqua vanno in fase vapore di quelle che tornano in fase liquida. All'equilibrio ovviamente non c'è assorbimento netto di calore, se no avremmo un pozzo di energia :-) Quell'equilibrio non è una evaporazione dal punto di vista macroscopico.


E chi lo fornisce il calore all'acqua in fase liquida presente nei vestiti?
La stanza?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 244 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Dubbio vestiti che si asciugano

Messaggioda Lucacs » 27/05/2020, 15:44

A zero gradi, senza fornire energia, no, non evapora nulla
All'equilibrio...... si ma quale..... esiste un punto triplo, esiste la temperatura di solidificazione, di evaporazione, di fusione, e sono tre equilibri diversi, chiamati transizione di fase
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 307 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite