Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Libro di Laboratorio di Fisica

29/05/2020, 13:23

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere agli esperti un consiglio su un libro di laboratorio di Fisica.

Mi servirebbe un testo che riporti, oltre agli esperimenti classici, anche gli strumenti di laboratorio, come si utilizzano e come procedere all'organizzazione dei vari esperimenti.

Non so se esista un testo con questo "taglio"; in alternativa qualcuno conosce magari dei canali youtube dove posso trovare una collezione di video che spiegano questi argomenti ? Per me sarebbe meglio un testo ma se non esiste sono aperto a ogni tipo di supporto.

Grazie a tutti.

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

29/05/2020, 20:07

Nella mia università per laboratorio di meccanica si usano queste dispense:
https://drive.google.com/file/d/1b0euJU ... nAhA1EKl11
vedi se ti fanno comodo

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

30/05/2020, 08:27

Grazie.
Ho guardato le prime 100 pagine, sembra un po' dispersivo
Il Taylor è tuttora il migliore a mio parere, e se la gioca con il Young Portis

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

30/05/2020, 12:56

Sono d'accordo con te, soprattutto sulla parte iniziale, dopo sugli argomenti di probabilità migliora un po'. Io mi ci sto trovando abbastanza bene perchè il professore segue praticamente quello che è scritto sul testo, però effettivamente in alcuni casi preferirei qualcosa di più incisivo e diretto. Gli altri 2 libri non li ho letti, non saprei consigliare

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

30/05/2020, 19:17

Sono sulla teoria dell'errore, che poi è quella che poi applichi nelle esperienze di laboratorio, che di fatto sono esercizi su quella teoria

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

31/05/2020, 07:34

Ok,

grazie a tutti per le risposte e il materiale che avete postato; mi sarà molto utile.

Re: Libro di Laboratorio di Fisica

31/05/2020, 14:55

Un libro più recente (ma non per questo migliore), più vicino a quello che cerchi é
Dapor Rope - Elaborazione dei dati sperimentali -Springer 2005
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.