raggio filo metallico in un condensatore cilindrico

Messaggioda seth9797 » 06/07/2020, 18:15

buonasera forum,

vi scrivo in quanto ho terminato un problema riguardante un condensatore cilindrico e dato che ne sul libro ne in internet o in questo forum ho trovato una spiegazione , vorrei essere sicuro delle metodologie che ho utilizzato.

il testo recita: " un filo metallico rettilineo di lunghezza 1.6 m e raggio incognito è isolato con una guaina di neoprene di raggio esterno 6 mm. Se ne ricava un condensatore cilindrico depositando sulla superficie esterna del neoprene uno strato conduttore di vernice all'argento, e la capacità di questo condensatore risulta essere di 0.6 nF. Qual'è il raggio del filo metallico? Si trascurino gli effetti di estremità."

la mia risoluzione è stata la seguente:
essendo del neoprene la costante dielettrica relativa è $ kappa = 6.8 $ ,
da qui mi sono trovato la capacità prima dell'inserimento del dielettrico con la formula $ C=kC_0 $ con C0 come capacità con dielettrico inserito.
Da qui ho usato la formula della capacità per un condensatore cilindrico la quale risulta essere
' \( C=2 \pi \)\(\varepsilon_0L / ln(Rb/Ra) \) ' con Ra raggio interno del filo ed Rb raggio del conduttore esterno.
Da questa formula ho trovato Ra che mi risulta 2millimetri.

chiedo a voi maghi se il mio ragionamento è tutt'altro che giusto oppure ,almeno per oggi, posso minimamente sorridere per qualche attimo ](*,) ](*,) :smt039
seth9797
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 212
Iscritto il: 30/06/2020, 11:55

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite