il campo magnetico ? leve ?

Messaggioda zacka » 24/10/2007, 22:21

ciao a tutti ,sono nuovo e trepitante trepitante vorrei farvi due domande ,vi sembreranno sicuramente banali ,mi hanno dato non poco da pensare ,

1: il campo magnetico tra due magneti che si respingono si puo' annullare o indebolire di tanto mettendo apposto del traferro aria ,un traferro diverso ? quale meteriale o composto chimico potrei usare ?

2: nella pratica devo spostare un peso di 30 Kg. per uno spazio di 2 Cm utilizzando un sistema meccanico non piu' grande di un cubo di 10x10x10 cm sto utilizzando un sistema di leve,elettrocalamita,contro peso,il tutto rientra nelle misure ma mi sto impiccando per tarare il contro peso applicato in un punto della leva, azionata da un elettromagnete con traferro aria che indebolisce la forza dell'elettrocalamita di non poco.
Accetto ogni idea e bozzetti vogliate inviarmi,qualunque soluzione o consigli sulla mia soluzione che possa spostare il peso per 2 cm con un meccanismo di dimensioni 10x10x10 cm,e' bene accetta. Ho decisamente bisogno di chi ne sa piu' di me !

aspetto la vostra risposta grazie ,zacka ! O:)
zacka
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 109
Iscritto il: 04/10/2007, 11:51

Messaggioda alfabeto » 25/10/2007, 07:26

E' si.. la forza di un elettromagnete è molto legata al traferro, infatti la permeabilità dell'aria risultando molto molto diversa da quella del ferro e modifica notevolmente la riluttanza magnetica del circuito. Per quanto riguarda materiali da usare.... non hai molta scelta si hanno materiali paramagnetici, diamagnetici e magnetici. Le caratteristiche magnetiche dei primi 2 sono notevolmente distanti da quelli ferromagnetici ( magnetici).

A.B.
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
alfabeto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 492
Iscritto il: 19/03/2007, 10:42
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda zacka » 25/10/2007, 13:56

quel'e' la sostanza o il composto chimico piu' diamagnetico che si conosca ?

Per la seconda parte del quesito ?
zacka
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 109
Iscritto il: 04/10/2007, 11:51

Messaggioda alfabeto » 25/10/2007, 15:41

Non te lo saprei dire.. cerca in google..però non pensare di bloccare un campo magnetico mediante materiale diamagnetico.... eventualmente potrai convogliare il flusso mediante un circuito magnetico adeguato, ma devi pensare che anche con un buonissimo circuito magnetico una parte di flusso si chiuderà fuori da questo circuito

A.B.
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
alfabeto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 492
Iscritto il: 19/03/2007, 10:42
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda zacka » 25/10/2007, 22:12

convogliare il flusso mediante un circuito magnetico adeguato ? puoi farmi un esempio ? la tua idea sembra molto interessante,non ho capito se stai parlando di deformare il campo magnetico tra i due magneti oppure di mettere qualcosa che assorba il campo magnetico tra i magneti

grazie ! zacka
zacka
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 109
Iscritto il: 04/10/2007, 11:51

Messaggioda alfabeto » 26/10/2007, 09:29

http://www.speedyshare.com/990868122.html

Qui troverai uno schizzo. Non ha le pretese di perfezione è solo una proposta di principio, dovresti verificare i vari traferri in modo che il circuito magnetico si chiuda in modo corretto, attraverso il pezzo che devi muovere o attraverso l'ancora mobile quando non vuoi agire sul pezzo. Ricordati che la forza di attrazione e fortemente legata alla distanza...



A.b
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
alfabeto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 492
Iscritto il: 19/03/2007, 10:42
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda zacka » 26/10/2007, 15:24

grazie alfabeto il disegno e' molto interessante ne trarro' sicuramente delle buone idee.

zacka !
zacka
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 109
Iscritto il: 04/10/2007, 11:51


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite