TENSIONI FUNI

Messaggioda valentino86 » 26/10/2007, 23:34

ragazzi ho un leggerisssssssimo problema con le carrucole!sto studiando la dinamica del corpo rigido e non capisco una cosa..in questi problemi si fa ovviamente l'ipotesi che i corpi siano rigidi e non deformabili e allora come è pssibile che quando una fune mette in rotazione un cilindro, ottengo una differenza di tensioni intense??

allora se ho una carrucola con attaccate tramite una fune, due masse diverse, tramite l'attrito la carrucola gira...e mi trovo una differenza di tensione sul filo....come è possibile??
valentino86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 404
Iscritto il: 08/05/2007, 17:00

Messaggioda cavallipurosangue » 26/10/2007, 23:36

Ti faccio io una domanda... la carrucola per quale motivo gira?
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3258 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda remo » 26/10/2007, 23:38

perchè il corpo che pesa di più "tirerà" di più rispetto al corpo che pesa di meno!
"Immagination is more important than knowledge!" (A.Einstein) magari!!!!!!!!
Avatar utente
remo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 650 di 1044
Iscritto il: 23/06/2007, 13:24
Località: il paese del buon vino!

Messaggioda valentino86 » 27/10/2007, 00:13

si ma la tensione nella fune non dovrebe essere uniforme??

la carrucola gira per effetto dell'attrito con la fune
valentino86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 404
Iscritto il: 08/05/2007, 17:00

Messaggioda remo » 27/10/2007, 06:13

infatti il tiro sulla fune è uniforme,cioè se cerchi la risultante dei tiri agenti sulla fune,avrai un risutato costante,pari alla differenza dei due carichi.ma ciò non toglie che tale risultante,sia il risultato di due tensioni diverse,dovute da corpi diversi...
"Immagination is more important than knowledge!" (A.Einstein) magari!!!!!!!!
Avatar utente
remo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 652 di 1044
Iscritto il: 23/06/2007, 13:24
Località: il paese del buon vino!

Messaggioda cavallipurosangue » 27/10/2007, 09:08

Io credo di aver ben compreso il tuo dubbio... tu dici, come mai mi tra i due capi del filo si registrano due tensioni diverse? Come dice remoo il fatto è dovuto all'inierzia della carrucola, ma non solo, potrebbe essere anche dovuto ad un momento applicato su di essa.
ma alla fine che cosa è che fa girare la puleggia? Semplice, la risultante delle azioni di attrito. Quindi è per quello che se fai il disgramma di corpo libero della sola corda ti accorgi che tra prima e dopo la zona di applicazione dell'attrito ci deve essere una differenza di tiro, sennò non ci sarebbe equilibrio.

Ecco, adesso però il modello non è di solito più adatto per continuare nello studio... Non si può entrare nel merito di come sono distribuite quelle azioni, ecc...

Ecco che nasce il modello elastico. è grazie a questo modello che puoi fare delle importanti assunzioni, ad esempio, cosa che prima non sapevi, l'attrito adesso è radente di strisciamento locale, visto che c'è una variazione di tiro con la posizione, il che implica che il corpo elastico si allunghi di una certa quantità...

Inoltre sai quale deve essere il precarico iniziale per garantire un corretto strisciamento, ecc...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3260 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite