Problema attrito viscoso

Messaggioda darinter » 27/10/2007, 19:20

Un oggetto puntiforme di massa 100 g viene spinto attraverso un fluido (b=1U.SI) e percorre 10m prima di arrestarsi.Qual era la velocità iniziale dell'oggetto?
Non riesco a fare questo problema, che suppongo, vada svolto considerando nulla l'accelerazione di gravità.Il ragionamento che ho provato a fare è il seguente:
Dall'equazione oraria della velocità $v_0 e^(-(b/m)t)$ mi sono ricavato, integrando, la funzione posizione e da qui ho trovato l'istante di tempo in cui la funzione posizione ha valore pari a 10 metri.Dopo ho sostituito tale valore nell'equazione della velocità ed,a tal punto, sapendo che la velocità in quell'istante doveva essere nulla pensavo di riuscire a trovarmi la velocità iniziale,ma così nn è stato.Dove sbaglio?
Grazie per l'aiuto
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli

Messaggioda MaMo » 27/10/2007, 19:39

C'è qualcosa che non quadra.
Se quella è l'equazione oraria della velocità l'oggetto non si ferma mai!
Avatar utente
MaMo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1148 di 2108
Iscritto il: 27/04/2003, 17:20
Località: Sassuolo (MO)

Messaggioda qqwert » 27/10/2007, 21:03

Se ho ben interpretato il parametro $b$ tu sei partito supponendo $F=-bv$. Da lì esce fuori l'equazione oraria della velocità che tu hai scritto. Come MaMo ha notato l'oggetto effettivamente non si ferma mai, ma (spero di non stare sparando boiate :-D ) ciò non va in contraddizione con quanto scritto nel testo. Dunque, integrando ancora si ottiene l'equazione oraria del moto, in cui ti ritrovi due costanti da determinare (la tua $v_0$ più una costante additiva $A$), e guardacaso hai due condizioni. Consideriamo un sistema di riferimento avente origine nel punto di partenza dell'oggetto e asse x lungo la sua traiettoria orientato come la sua velocità iniziale. Poiché il nostro oggetto si ferma ad un tempo "infinito", le nostre due condizioni sono:

$r(0) = 0$
$r(zzz) = 10 m$ (zzz = infinito... non so come si scrive :-D)

dalle quali otteniamo

$A-m/bv_0 = 0$
$A = 10 m$

da cui

$v_0 = Ab/m$

Dimmi se ti convince :wink:

PS: perdonate l'ignoranza, ma cosa si intende con U.SI?

PPS: come si mettono i segnali di vettore?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
"Non ho mai avuto amnesie, almeno che io ricordi"
"A mensa la pasta non è discreta, è continua!"
"Primavera non bussa, lei entra sicura: come il fumo lei penetra in ogni fessura"
Avatar utente
qqwert
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 47
Iscritto il: 14/09/2007, 16:53
Località: Zonnoland

Messaggioda darinter » 28/10/2007, 01:55

qqwert ha scritto:Se ho ben interpretato il parametro $b$ tu sei partito supponendo $F=-bv$. Da lì esce fuori l'equazione oraria della velocità che tu hai scritto. Come MaMo ha notato l'oggetto effettivamente non si ferma mai, ma (spero di non stare sparando boiate :-D ) ciò non va in contraddizione con quanto scritto nel testo. Dunque, integrando ancora si ottiene l'equazione oraria del moto, in cui ti ritrovi due costanti da determinare (la tua $v_0$ più una costante additiva $A$), e guardacaso hai due condizioni. Consideriamo un sistema di riferimento avente origine nel punto di partenza dell'oggetto e asse x lungo la sua traiettoria orientato come la sua velocità iniziale. Poiché il nostro oggetto si ferma ad un tempo "infinito", le nostre due condizioni sono:

$r(0) = 0$
$r(zzz) = 10 m$ (zzz = infinito... non so come si scrive :-D)

dalle quali otteniamo

$A-m/bv_0 = 0$
$A = 10 m$

da cui

$v_0 = Ab/m$

Dimmi se ti convince :wink:

PS: perdonate l'ignoranza, ma cosa si intende con U.SI?

PPS: come si mettono i segnali di vettore?


Domani rivedo per bene il ragionamento che hai fatto, comunque al momento non capisco perchè il fatto che l'oggetto nn si fermi mai nn contraddica il testo.La non contraddizione nasce dal fatto che l'oggetto alla fine si ferma solo ad un tempo infinito?
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli

Messaggioda remo » 28/10/2007, 02:24

siamo nel caso di smorzamento critico,ovvero il corpo si ferma ad un certo tempo $t_o$
andando a risolvere l'equazione differenziale di tale moto,troverai che i valori sotto radice derivanti dall'equazione caratteristica,saranno uguali a zero.
la diff tra coefficiente di smorzamento e pulsazione propria è $0$...
sui libri dovresti trovare esempi...
"Immagination is more important than knowledge!" (A.Einstein) magari!!!!!!!!
Avatar utente
remo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 659 di 1044
Iscritto il: 23/06/2007, 13:24
Località: il paese del buon vino!

Messaggioda qqwert » 28/10/2007, 09:08

Magari mi sto incaponendo su una cosa del tutto sbagliata, ma ecco quel che ho pensato (in caso le correzioni sono ben accette :wink: ): se la forza è proporzionale alla velocità allora, man mano che la velocità diminuisce, anche la forza di attrito viscoso diminuisce di intensità. Diciamo che si ha una sorta di "reazione a catena". Il fatto che l'oggetto si ferma (sto parlando matematicamente) a un tempo infinito non implica mica che si percorra uno spazio infinito... sarebbe un po' come andare contro la nozione di integrale improprio.
Poi a un certo $t_0$ potremo dire di essere abbastanza "soddisfatti" e quindi affermare che l'oggetto è fermo (un po' come diciamo che un condensatore di un circuito RC è carico dopo un tempo "abbastanza lungo"), anche se matematicamente ciò non è affatto vero.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
"Non ho mai avuto amnesie, almeno che io ricordi"
"A mensa la pasta non è discreta, è continua!"
"Primavera non bussa, lei entra sicura: come il fumo lei penetra in ogni fessura"
Avatar utente
qqwert
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 47
Iscritto il: 14/09/2007, 16:53
Località: Zonnoland

Messaggioda darinter » 28/10/2007, 12:34

qqwert ha scritto:Se ho ben interpretato il parametro $b$ tu sei partito supponendo $F=-bv$. Da lì esce fuori l'equazione oraria della velocità che tu hai scritto. Come MaMo ha notato l'oggetto effettivamente non si ferma mai, ma (spero di non stare sparando boiate :-D ) ciò non va in contraddizione con quanto scritto nel testo. Dunque, integrando ancora si ottiene l'equazione oraria del moto, in cui ti ritrovi due costanti da determinare (la tua $v_0$ più una costante additiva $A$), e guardacaso hai due condizioni. Consideriamo un sistema di riferimento avente origine nel punto di partenza dell'oggetto e asse x lungo la sua traiettoria orientato come la sua velocità iniziale. Poiché il nostro oggetto si ferma ad un tempo "infinito", le nostre due condizioni sono:

$r(0) = 0$
$r(zzz) = 10 m$ (zzz = infinito... non so come si scrive :-D)

dalle quali otteniamo

$A-m/bv_0 = 0$
$A = 10 m$

da cui

$v_0 = Ab/m$

Dimmi se ti convince :wink:

PS: perdonate l'ignoranza, ma cosa si intende con U.SI?

PPS: come si mettono i segnali di vettore?


Prima di tutto grazie per l'aiuto.Col tuo ragionamento mi trovo fino a $A-m/bv_0 = 0$, dopodichè non riesco a capire perchè $A = 10 m$.
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli

Messaggioda cavallipurosangue » 28/10/2007, 12:39

Se fai due conti, come suggerito anche da qqwert, trovi quest'espressione:

$x(t)-x_0=v_0m/b(1-(v)/v_0)$

Basta che poni che $v=0$ e che $x(t)-x_0=d=10m$...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3265 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda darinter » 28/10/2007, 13:01

Grazie di tutto, ho capito.Resta un'ultima domanda: è possibile che b=1U.SI significhi ke b è 1unità misurata secondo il sistema internazinale e dunque corrisonda dimensionalmente a $(kg)/s$?
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli

Messaggioda qqwert » 28/10/2007, 15:11

Mi chiedo anch'io cosa voglia dire :-D
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
"Non ho mai avuto amnesie, almeno che io ricordi"
"A mensa la pasta non è discreta, è continua!"
"Primavera non bussa, lei entra sicura: come il fumo lei penetra in ogni fessura"
Avatar utente
qqwert
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 47
Iscritto il: 14/09/2007, 16:53
Località: Zonnoland

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite