Re: Problema moto relativo

Messaggioda gerardo96 » 22/02/2017, 19:42

Qual è il ragionamento per arrivare che Vo =V2-V1?
Io l ho svolto in modo diverso , ragionando in modo diverso , volevp capire se è giusto :

Dati due sistemi di riferimento O ( fisso ) e O' (mobile). Come prima cosa ho supposto che l aereo più lento posso considerarlo nel sistema O è quindi come fisso mentre l altro come mobile.

Ora ho applicato le trasformazioni galileiane in particolare :
V ( velocità sistema O) = V'( velocità sistema O') + Vo
da qui

Vo = V - Vo e quindi dato che V=V1=400 e V'=V2=1000

Quindi Vo= V1-V2


Volevo capire se il mio ragionamento è sbagliato , e perché il mio risultato non è concorde con il vostro, come si arriva a scrivere che Vo =V2-V1?
C
gerardo96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 06/11/2016, 19:54

Re: Problema moto relativo

Messaggioda Shackle » 23/02/2017, 00:15

Gerardo,

sei andato a pescare un esercizio vecchio di dieci anni , a cui era stata data risposta , ma hai ancora dei dubbi !

La velocità è una grandezza vettoriale , il suo modulo è uno scalare . C'è una velocità del primo aereo, rispetto al suolo , che forma con esso un angolo di 15º , e c'è una velocità del secondo aereo , che forma un angolo di 30º col suolo. Aggiungo il pedice "$0$ " per indicare " il suolo" , sicché :

$vecv_(10)$ è la velocità del primo aereo rispetto al suolo

$vecv_(20)$ è la velocità del secondo aereo rispetto al suolo

si vuole determinare la velocità $vecv_(21) $ del secondo aereo rispetto al primo . Allora , dal punto di vista dell'aereo $1$ , è come se la pista si muovesse all'indietro, in verso opposto, con velocità $-vecv_(10)$ , ti pare ?

Cioè , dal punto di vista dell'aereo $1$ , tutto il mondo, compreso l'aereo $2$ , si muove in verso opposto con velocità $-vecv_(10)$ .
PErciò , matematicamente bisogna sommare al vettore $vecv_(20)$ il vettore $-vecv_(10)$ , per avere $vecv_(21) $ :

$vecv_(20)+ (-vecv_(10)) = vecv_(21) $

è la solita formula di cinematica : " Velocita assoluta = velocita relativa + velocita di trascinamento " ( NB : sono vettori!) , e quindi :

" velocità relativa = velocità assoluta - velocità di trascinamento " . Ovvero , la formula che ho scritto prima .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 241 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite