da Shackle » 23/02/2017, 00:15
Gerardo,
sei andato a pescare un esercizio vecchio di dieci anni , a cui era stata data risposta , ma hai ancora dei dubbi !
La velocità è una grandezza vettoriale , il suo modulo è uno scalare . C'è una velocità del primo aereo, rispetto al suolo , che forma con esso un angolo di 15º , e c'è una velocità del secondo aereo , che forma un angolo di 30º col suolo. Aggiungo il pedice "$0$ " per indicare " il suolo" , sicché :
$vecv_(10)$ è la velocità del primo aereo rispetto al suolo
$vecv_(20)$ è la velocità del secondo aereo rispetto al suolo
si vuole determinare la velocità $vecv_(21) $ del secondo aereo rispetto al primo . Allora , dal punto di vista dell'aereo $1$ , è come se la pista si muovesse all'indietro, in verso opposto, con velocità $-vecv_(10)$ , ti pare ?
Cioè , dal punto di vista dell'aereo $1$ , tutto il mondo, compreso l'aereo $2$ , si muove in verso opposto con velocità $-vecv_(10)$ .
PErciò , matematicamente bisogna sommare al vettore $vecv_(20)$ il vettore $-vecv_(10)$ , per avere $vecv_(21) $ :
$vecv_(20)+ (-vecv_(10)) = vecv_(21) $
è la solita formula di cinematica : " Velocita assoluta = velocita relativa + velocita di trascinamento " ( NB : sono vettori!) , e quindi :
" velocità relativa = velocità assoluta - velocità di trascinamento " . Ovvero , la formula che ho scritto prima .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.